Cerca nel sito

Superabile Inail

Tesseramento

Accesso WebMail

Per accedere alla WebMail fare click qui.

UFFICIALE: ECCO LE 12 AZZURRE PER EURO 2015Versione stampabile


immagine sinistra

Il Responsabile Tecnico della Nazionale femminile di basket in carrozzina Carlo Di Giusto ha reso noti i nomi delle dodici giocatrici che prenderanno parte ai Campionati Europei 2015, dal prossimo 28 agosto a Worcester (UK).

Profondo il rinnovamento rispetto al gruppo che prese parte agli Europei di Francoforte nel 2013, con ben 6 atlete su 12 alla prima esperienza internazionale in maglia azzurra. Confermate il capitano Chiara Coltri, Franca Borin, Melissa Rado, Marianna Roglieri, Laura Morato e Roberta Cogliandro. Drasticamente ridotta l’età media del gruppo a 26,8 anni, con ben 4 atlete sotto i 22 anni.

Società più rappresentata il Santa Lucia Roma, allenato proprio da Carlo Di Giusto, con 3 giocatrici.

Le azzurre continueranno la preparazione con la partecipazione al torneo internazionale di Nantes dal 13 al 17 agosto (assenti Roberta Cogliandro e Mirella Feltrin), per poi continuare gli allenamenti a Roma dal 22 agosto. Esordio fissato per il 29 agosto contro la Spagna.

“Sicuramente rispetto al responsabile tecnico della Nazionale maschile Dionigi Cappelletti, la mia scelta è stata più semplice”, ha detto coach Di Giusto; “Ho cercato di aggiungere alle ragazze con maggiore esperienza anche giocatrici provenienti da campionati giovanili e atlete con poca esperienza alle spalle, come ad esempio l’ultimo innesto Ilaria D’Anna, che ha ricevuto il via libera per la minima disabilità dalla federazione internazionale appena qualche giorno fa”

“Il lavoro effettuato sino ad oggi si è basato soprattutto sul miglioramento dei fondamentali di base e su alcuni piccoli movimenti base del basket in carrozzina”; continua Di Giusto;Certamente una delle maggiori difficoltà che incontreremo sarà legata alla mancanza di esperienza e alla notevole differenza fisica nei confronti di tutte le squadre che andremo ad incontrare. Credo che la nostra avventura sarà un premio per i sacrifici che ognuna di loro ha affrontato per essere nel gruppo, un'esperienza per vedere dal vivo quanto lavoro bisognerà affrontare per crescere, ma un modo per dimostrare che da questa esperienza si possono fondare le basi per un Europeo 2017 che sarà l'esame vero per diventare protagoniste del movimento”.

 

Queste le 12 atlete azzurre convocate:

Lisa BERGAN (I Delfini 2001 Vicenza)

Franca BORIN (Icaro Brescia)

Roberta COGLIANDRO (Polisportiva Kleos)

Chiara COLTRI (CUS Padova)

Ilaria Margherita D’ANNA (Viola Reggio Calabria)

Mirella FELTRIN (I Delfini 2001 Vicenza)

Beatrice Sorina ION (Santa Lucia Sport Roma)

Laura MORATO (Santa Lucia Sport Roma)

Melissa RADO (Padova Millennium Basket)

Marianna ROGLIERI (Amicacci Giulianova)

Giulia SABA (Santa Lucia Sport Roma)

Lorena ZICCARDI (Fly Sport Molise)

 

A completare lo staff di Carlo Di Giusto anche l’allenatore Marco Bergna, il meccanico Massimo Fava, la fisioterapista Giovanna Marson e il medico federale Luigi Gatta.



30/07/2015
  • Logo Facebook
  • Logo Twitter
  • Logo Youtube
Ability channel logo
Guna logo

Partner

© 2011 - FIPIC

Valid XHTML 1.0 Transitional