Cerca nel sito

Superabile Inail

Tesseramento

Accesso WebMail

Per accedere alla WebMail fare click qui.

PARTONO I PLAYOFF SCUDETTOVersione stampabile


immagine sinistra

Sabato le gare di andata delle semifinali, tra una settimana il ritorno.

 

Al via i playoff Scudetto nel campionato italiano di basket in carrozzina: sabato 1 aprile le partite di andata delle semifinali. A contendersi il titolo le quattro squadre già protagoniste della Final Four di Coppa Italia dello scorso 3 e 4 marzo: i campioni in carica della UnipolSai Briantea 84 Cantù, la testa di serie numero uno e vincitrice della stagione regolare GSD Porto Torres, la terza classificata S. Stefano Banca Marche e la DECO Group Amicacci Giulianova.

Il formato delle semifinali Scudetto prevede un doppio confronto su match di andata e ritorno (in programma l’8 aprile) con, in caso di uno a uno, la differenza canestri a fare da discriminante. Per le finali Scudetto invece, classico formato al meglio delle tre partite.

Apre il programma alle ore 15 il match di Alba Adriatica tra DECO Group Amicacci Giulianova e GSD Porto Torres. I sardi, guidati dall’MVP della stagione, lo statunitense Matt Scott, confermatosi capocannoniere per il secondo anno consecutivo con 25.6 punti di media, arrivano a questa post season imbattuti in Serie A, ma hanno fallito il primo obiettivo stagionale, perdendo nettamente la finale di Coppa Italia contro la Briantea 84. La DECO Group Amicacci Giulianova ha invece chiuso il campionato al quarto posto, dopo aver guidato la classifica per le prime cinque giornate: nell’annata degli abruzzesi spicca però la serie di sconfitte subite contro le altre tre squadre qualificatesi ai playoff. Negli occhi rimane comunque la semifinale di Coppa Italia giocata proprio contro Porto Torres e rimasta in bilico fino agli ultimissimi minuti.

Seconda semifinale alle ore 17: al Pala Principi di Porto Potenza Picena, i padroni di casa del S. Stefano Banca Marche ospiteranno i campioni in carica della UnipolSai Briantea 8 Cantù. In stagione i confronti tra le due vedono i lombardi in vantaggio 3 a 0: netti il successo nella gara del girone di andata a Seveso (80 a 40), nella semifinale di Coppa Italia (59 a 44) e nel match giocato nelle Marche nello scorso gennaio (66 a 48). Tuttavia il S. Stefano Banca Marche ha dato l’impressione di crescere durante l’annata e si presenta a questi playoff forte di una stagione vissuta oltre ogni pronostico della vigilia. Per la UnipolSai Briantea 84 Cantù invece è caccia al secondo Scudetto consecutivo, quello che sarebbe il quarto degli ultimi cinque anni. I lombardi hanno collezionato in Serie A solo due sconfitte, entrambe contro il GSD Porto Torres, ma hanno già messo in bacheca la Coppa Italia 2017 e la qualificazione alla Final Four di Champions Cup (5-7 maggio a Tenerife).

Da sottolineare come questi saranno i primi Playoff Scudetto della storia del basket in carrozzina italiano privi del Santa Lucia Roma, che ha concluso la stagione regolare al quinto posto, dopo le difficoltà societarie della scorsa estate.

I due match potranno essere seguiti con il live play to play dal sito federale federipic.it



31/03/2017
  • Logo Facebook
  • Logo Twitter
  • Logo Youtube
Ability channel logo
Guna logo

Partner

© 2011 - FIPIC

Valid XHTML 1.0 Transitional