Si comunica che gli uffici della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, come da disposizioni CONI, resteranno chiusi da giovedì 1 novembre a domenica 4 novembre, per riaprire lunedì 5 novembre.

La stagione 2018/2019 di basket in carrozzina si apre sabato 27 ottobre con la finale di Supercoppa Italiana, dopo il prologo del Trofeo Giovanile Martin Mancini disputatosi a San Marino lo scorso 7 ottobre e vinto dalla Briantea 84 sul Circolo Dozza Bologna. A Porto Sant’Elpidio (Fermo) di scena i campioni d’Italia in carica della UnipolSai Briantea 84 Cantù e il S. Stefano AVIS, che contenderà ai lombardi il primo trofeo stagionale in quanto finalista dell’ultima Coppa Italia, vinta proprio dai canturini. I marchigiani vanno a caccia di quello che sarebbe il primo trofeo nazionale della propria storia, mentre per Cantù l’obiettivo è alzare la coppa per il terzo anno consecutivo. Palla a due alle ore 10.30.

Il palazzetto dello sport di Porto Sant’Elpidio, teatro della Supercoppa Italiana 2018, torna ad ospitare il grande basket in carrozzina a distanza di pochi mesi dal raduno della Nazionale azzurra nello scorso mese di luglio, quando nella struttura si disputarono una serie di incontri amichevoli di preparazione ai Campionati del Mondo di Amburgo, con avversaria Israele.

La partita verrà trasmessa da RaiSport in differita a partire dalle ore 14.20 di sabato 27 ottobre, con cronaca di Maurizio Fanelli e commento del Direttore Tecnico delle Nazionali Fipic, Carlo Di Giusto.

SCARICA LA CARTELLA STAMPA QUI.

 

La Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina è lieta di presentare l’evento Da Maglio a oggi: l'evoluzione paralimpica”, un confronto tra istituzione e studenti sul tema in programma dalle ore 9.30 del 30 ottobre presso la Palestra dell'I.I.S. “Assteas” Liceo Scientifico-Linguistico di Buccino (Salerno).

L’incontro, al quale sarà presente anche il presidente Fipic Fernando Zappile, in rappresentanza della Federazione, prevede anche la consegna di 4 borse di studio da parte della signora Maria Stella Calà, vedova del professor Antonio Maglio, oltre ad un’esibizione della squadra dei Crazy Ghosts di Battipaglia.

Organizzato dall'Istituto Comprensivo di Buccino, della D.S. Rosangela Lardo, dal Prof. Ottavio Giannella, docente presso l'I.C. di Buccino e con la collaborazione di Quintino Di Vona, giornalista video-reporter, media partner, l’appuntamento è parte del complessivo impegno della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina nel diffondere la disciplina paralimpica anche attraverso le testimonianze storiche dei protagonisti che hanno contribuito negli anni a fare dell’Italia uno dei principali punti di riferimento a livello internazionale.

Oltre al presidente Zappile e alla signora Calà Maglio, presenti anche

Rosangela Lardo, D.S. Istituto Comprensivo di Buccino

Gianpiero Cerone, D.S. I.I.S “Assteas” di Buccino

Nicola Parisi, Sindaco di Buccino

Mariano Casciano, Sindaco di Palomonte

Pasquale Sorrentino, Consigliere Provinciale di Salerno

Maria Ricchiuti, Consigliere Regionale della Campania

Ospiti:

Assunta Vitale, Coordinatore Ufficio Educazione Fisica di Salerno

Ermanno Corsi, giornalista già Capo Redattore RAI Napoli

Modera:

Barbara Landi, giornalista de Il Mattino

La FIPIC informa che, come da disposizione del CONI, gli uffici federali rimarranno chiusi da domani 1 novembre fino a domenica 5 novembre. Per qualsiasi emergenza legata alla giornata di campionato in calendario sabato 4 novembre, è possibile contattare telefonicamente il responsabile della Gestione Attività Amedeo Pellegrina.

Ultime News

C’E’ GIULIANOVA – BRIANTEA PER...

In programma anche Porto Torres – S. Stefano nella...

S. STEFANO E PORTO TORRES INSEGUONO LA...

Una coppia alle spalle della capolista ancora imbattuta...

INCROCI IN ZONA PLAYOFF NELLA QUINTA...

Sabato 8 dicembre una contro l’altra le quattro...
Joomla Extensions