VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Giovedì 18 maggio ad Agropoli (Salerno) in programma la manifestazione “Maglio Day”, una giornata interamente dedicata al ricordo del professor Antonio Maglio: padre fondatore del movimento paralimpico a livello italiano ed internazionale. Una grande occasione per la promozione e la diffusione dei valori paralimpici ed in particolare della pratica della pallacanestro in carrozzina.

La manifestazione, fortemente voluta sin dai suoi esordi, dall’incontro del Professor Ottavio Giannella, Fernando Zappile presidente Fipic, e Maria Stella Calà, moglie del dottor Maglio, sarà organizzata questa volta dall'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli, nella persona del Dirigente Scolastico Bruno Bonfrisco, che continua la tradizione inaugurata dalla dirigente dell' I.C. di Buccino Rosangela Lardo nel 2017, in collaborazione con la società Crazy Ghosts Wheelchair Sport, e sotto l'egida della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (Fipic)

si svolgerà presso il Palasport Andrea Di Concilio, con inizio previsto alle ore 9.30.

In programma un’esibizione di pallacanestro in carrozzina con la presenza di atleti di caratura nazionale; nell'intervallo della partita ci sarà la consegna da parte della signora Maria Stella Calà Maglio di una borsa di studio ai 3 migliori disegni e ai 3 migliori elaborati realizzati dagli studenti dell'Istituto.

Tra gli invitati il provveditore agli studi Mimi Minella, il presidente della Provincia Franco Alfieri ,il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, il presidente FIPIC Fernando Zappile, il coordinatore Ufficio Ed.Fisica Susy Vitale, il delegato alla scuola Comune di Agropoli Maurizio Crispino, il presidente dell'atletica Agropoli Angelo Palmieri, il Direttore dell’Elysium Ludovica Danisio, il presidente CIP Campania Carmine Mellone, il presidente della polisportiva basket Agropoli Giulio Russo, il presidente della Cilento basket Agropoli Sandro Viola , il presidente della New basket Agropoli Paestum Angelo Farese, il presidente dell’ASD Olimpia Agropoli basket Raffaele Cioffi, il Sindaco di Giungano Giuseppe Orlotti, il presidente dell’Associazione Lume Rinaldo Crea e i Dirigenti scolastici del territorio.

A presentare la manifestazione la testata giornalistica Info Cilento.

La provincia di Salerno ha concesso il patrocinio morale all'iniziativa.

Da lunedì 18 maggio 2020, le Associazioni e Società sportive dilettantistiche, iscritte al Registro CONI o alla Sezione parallela CIP regolarmente affiliate alla FIPIC da almeno 1 anno, possono richiedere, accedendo direttamente all’home page del sito www.creditosportivo.it, il finanziamento previsto dall’art. 14 del D.L. 23/2020 (Decreto Liquidità) per far fronte alle esigenze di liquidità correlate all'emergenza Covid-19.
Caratteristiche principali del finanziamento:

- importo: da un minimo di €. 3.000 a un massimo di €. 25.000, nella misura massima consentita del 25% delle entrate dell'ultimo rendiconto o del fatturato del bilancio (in entrambe i casi, almeno riferiti all’anno 2018), regolarmente approvati dall’assemblea dei soci;
- durata: 6 anni, dei quali 2 di preammortamento e 4 di ammortamento;
- pagamento prima rata: dopo i 2 anni di preammortamento;
- tasso di interesse: tasso zero per l'ente sportivo, in quanto totalmente coperto dalFondo Contributi Interessi;
- garanzia: 100% del finanziamento da parte del Fondo di Garanzia.

Per richiedere il finanziamento collegati al seguente link per accedere direttamente sl sito del Credito Sportivo

https://www.creditosportivo.it/covid19/mutuoliquidita/mutuolightliquiditaASDSSD.html

La macchina FIPIC si rimette in moto in tutte le proprie componenti, anche quella arbitrale: ieri sera si è concluso il ciclo di video-incontri tra la commissione tecnica composta dal presidente Romeo Bertaccini, il designatore Michele Saracino, l'istruttore Guglielmo Bianchi e il segretario CIA Domenico Rotondano, con il gruppo dei tesserati arbitri e commissari.
Sono state 7 le riunioni frazionate in gruppi ristretti, per svolgere un lavoro di stimolo e aggregazione anche nel settore arbitrale, in attesa di poter tornare in campo.

Le finali scudetto e la vittoria di S. Stefano Avis saranno protagoniste della puntata di SportAbilia, trasmissione ideata e condotta da Lorenzo Roata.

Il racconto dei tre match che hanno consegnato il tricolore alla squadra di Roberto Ceriscioli e le parole dei protagonisti nello speciale in onda venerdì alle 22.30 su Rai Sport HD, canale 57 del DTT (in replica sabato alle 8). Edizione e montaggio firmati da Guglielmina Negri.

 

Apprendiamo con sgomento e tristezza la notizia della morte dell'atleta paralimpico Lorenzo Major.
In questo difficile momento, il presidente Fernando Zappile, il vice presidente Chiara Coltri, il consiglio, il segretario e tutta la Fipic intendono stringersi alla famiglia.

Si avvisa che nella giornata di venedì 18 maggio, gli uffici Fipic non saranno raggiungibili telefonicamente fino alle ore 14 a causa di un corso in sede dei dipendenti.

Dal 4 al 6 maggio si ritrova la Nazionale di coach Carlo Di Giusto, per una nuova tappa di avvicinamento ai Campionati del Mondo di Amburgo, in programma dal prossimo 16 agosto. Gli azzurri si raduneranno a Frosinone per una tre giorni di allenamenti, che prevede anche una esibizione per il pubblico di Fondi, nel pomeriggio di sabato 5 maggio.

Coach Di Giusto ha convocato 11 atleti per questo appuntamenti: Domenico Beltrame (Santa Lucia Roma), Alessandro Boccacci (S. Stefano), Simone De Maggi (Amicacci Giulianova), Tobia Di Monte (Santa Lucia Roma), Driss Saaid (Uicep Torino), Enrico Ghione (S. Stefano), Andrea Giaretti (S. Stefano), Domenico Miceli (Amicacci Giulianova), Alessio Torquati (Santa Lucia Roma), Giacomo Tosatto (S. Stefano), Christian Fares (Santa Lucia).

Completano lo staff di coach Di Giusto, il tecnico Fabio Castellucci, la fisioterapista Scheila Bellito e l’accompagnatore Antonino Marchese.

Gara 328: UnipolSai Briantea84 Cantù - GSD Porto Torres:

Dom 21/05/2017 h.18.00: PENZO - GRAZIANI - ERMIN

Undici azzurri chiamati da Bergna e Di Giusto per i Campionati del Mondo canadesi, dall’8 giugno.

Il Responsabile Tecnico delle Nazionali FIPIC Carlo Di Giusto e il coach della selezione under Marco Bergna hanno diramato la lista degli undici atleti convocati per i Campionati del Mondo Under 23, che si svolgeranno a partire dal prossimo 8 giugno a Toronto, in Canada.

Ecco i nomi degli azzurri convocati:

Dario Di Francesco (GSD Porto Torres), Alessandro Nava (HS Varese), Mattia Scandolaro (Padova Millennium Basket), Alessio Torquati (Dinamo Lab), Francesco Cancelli (Icaro Brescia), Samuele Cini (Wheelchair Firenze), Massimiliano Segreto (HS Varese), Andrea Molaro (Dozza Bologna), Raimondo Canu (GSD Porto Torres), Tobia Di Monte (Santa Lucia Roma), Sabri Bedzeti (S. Stefano Sport).

Completano lo staff tecnico, Fabio Castellucci (vice), Susan Ercoli (fisioterapista) ed Emanuele Castorino (meccanico), oltre alla team manager Eleonora Tramontana e al dottore federale Luigi Gatta.

La Nazionale Under, alla seconda partecipazione ad un mondiale di categoria nella propria storia (dopo l’esperienza di Adana 2013), ha ottenuto la qualificazione grazie al quarto posto con cui ha concluso gli Europei di Lignano Sabbiadoro nello scorso mese di gennaio.

L’Italia è inserita nel difficile Gruppo A del Mondiale, insieme ai padroni di casa del Canada (contro cui esordiranno l’8 giugno alle ore 12 locali), Turchia, Iran, Brasile e Australia. Nel Gruppo B figurano Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Francia, Sud Africa e Germania.

“Siamo un gruppo composto da tutti esordienti a questo livello, ad eccezione del capitano Dario Di Francesco”, spiega coach Marco Bergna. “Abbiamo chiuso nel 2014 un grande ciclo con il bronzo europeo di Saragozza e con questo nuovo gruppo siamo stati bravi a qualificarci ancora per i Campionati del Mondo, un obiettivo mai semplice da raggiungere”. Si tratta della seconda partecipazione consecutiva ad un Mondiale per l’Under azzurra, ormai stabilmente nell’elite internazionale, dopo l’esperienza ad Adana nel 2013. “Quello che consiglio ai ragazzi”, prosegue Bergna, “è di vivere con serenità quella che sarà principalmente una grandissima esperienza di vita. Ritrovarsi a 16-17 anni a partecipare ad una competizione internazionale di simile prestigio a Toronto è qualcosa che rimarrà loro per sempre”. Un pensiero poi a Beatrice Ion e Laura Morato, protagoniste della Nazionale Under che ha conquistato il quarto posto agli Europei, ma escluse dai Mondiali perché il regolamento della federazione internazionale non prevede la presenza di giocatrici donne: “Credo che sia necessario e giusto uniformare le regole tra le due competizioni. Sicuramente una grande fetta del merito della nostra qualificazione ai Mondiali va a loro, e a loro sarà dedicata ogni soddisfazione che cercheremo di toglierci a Toronto”.

Ultime News

S. STEFANO KOS GROUP IN FINALE SCUDETTO

Dal 20 marzo al via la serie contro la Briantea84 per...

BRIANTEA IN FINALE, AMICACCI-S.STEFANO...

Undicesima finale consecutiva per Cantù, che supera 2 a 0...

NEL WEEKEND SI DECIDONO LE DUE...

Sabato 16 marzo le gare due delle semifinali, domenica le...