VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Giornata intensa ma amara di soddisfazioni per la Nazionale Under 22 di pallacanestro in carrozzina ai Campionati Europeo di categoria, in corso di svolgimento a Lignano Sabbiadoro: gli azzurrini, dopo aver visto sfumare il sogno qualificazione alle semifinali, hanno infatti mancato la conquista dell’ultimo posto utile per partecipare ai Campionati Mondiali della prossima primavera, a causa della doppia sconfitta subìta nella giornata di giovedì 17 giugno.

Al mattino la delusione forse più cocente, un k.o. arrivato sulla sirena del quarto quarto contro la Polonia, dopo un match in cui l’Italia per larghi tratti aveva giocato discretamente, contro un avversario certamente alla portata. Un parziale di 11 a 0 a cavallo tra secondo e terzo periodo però, e soprattutto un paio di distrazioni nel corso di un finale punto a punto, sono costate care ai ragazzi di caach Ceriscioli, puniti da un tap-in del polacco Gladysz proprio nell’ultimissima azione della partita, quando erano avanti di 1 sul 46 a 47. Non sono bastati quindi i 21 punti di Lorenzo Bassoli, il miglior realizzatore della spedizione azzurra, che poi ha bissato anche nella seconda gara di giornata il ventello, insufficiente anche in questa occasione ad opporsi alla Francia, che senza troppa fatica ha vinto in serata sugli azzurri 68 a 51.

Domani i verdetti di una manifestazione che rappresenta un indubbio successo a livello organizzativo, la prima riservata a selezioni nazionali dopo l’anno di stop causa pandemia: alle ore 11 proprio Francia e Polonia si giocheranno l’ultimo pass Mondiale, mentre alle 14.30 in palio ci sarà il bronzo europeo: a contenderselo le due sconfitte nelle semifinali odierne, la Turchia e Israele. Infine, l’ultimo atto per la medaglia d’oro: alle ore 17 Germania e Turchia chiuderanno la manifestazione, con tutte le partite ancora una volta trasmesse in diretta streaming sui canali federali e su quelli della federazione internazionale IWBF.

Ultime News

S. STEFANO KOS GROUP IN FINALE SCUDETTO

Dal 20 marzo al via la serie contro la Briantea84 per...

BRIANTEA IN FINALE, AMICACCI-S.STEFANO...

Undicesima finale consecutiva per Cantù, che supera 2 a 0...

NEL WEEKEND SI DECIDONO LE DUE...

Sabato 16 marzo le gare due delle semifinali, domenica le...