VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Dal 19 al 23 dicembre, le due rappresentative in ritiro al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.

 

Fine anno di lavoro per le selezioni nazionali Under 22 e femminile di pallacanestro in carrozzina. Dal 19 al 23 dicembre le due rappresentative azzurre si ritroveranno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia per l’ultimo appuntamento con il campo di questo complicato 2020, in attesa di conoscere il calendario dei prossimi eventi continentali, messi in standby dalla federazione internazionale IWBF Europe alla luce dell’emergenza sanitaria mondiale.

Sono quattordici gli atleti della Nazionale Under 22 convocati dallo staff tecnico per questo raduno:

Lorenzo Bassoli (Briantea84), Samuele Cini (Wheelchair Firenze), Nicolas De Prisco (Briantea84), Amine Gamri (Padova Millennium), Pedro Leita (Padova Millennium), Riccardo Innocenti (Wheelchair Firenze), Alessandro Sbuelz (Santa Lucia Roma), Mattia Scandolaro (Padova Millennium), Matteo Veloce (S. Stefano Sport), Bilal Oujedid (Colonia), Karim Makram (Briantea84), Luka Buksa (Briantea84), Giacomo Garavello (CUS Padova), Francesco Castellani (S. Stefano Sport), Mattia Trivilino (Santa Lucia Roma)

Dieci invece le azzurre convocate:

Chiara Coltri (CUS Padova), Jennifer Feltrin (WB Vicenza), Melissa Rado (Padova Millennium), Sabrina Bozzicolonna (Lupiae Team Salento), Rachele Giglio (Ragazzi di Panormus), Beatrice Ion (Amicacci Giulianova), Giulia Saba (Giovani e Tenaci), Vanessa Iduhon (Lazio Basket), Elisabetta Bisegna (Giovani e Tenaci), Ilaria D'Anna (Reggio BIC).

Lo staff del Responsabile Tecnico delle rappresentative nazionali Carlo Di Giusto è composto dagli allenatori Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci, dal tecnico aggregato Vincenzo Spinelli, dai meccanici Emanuele Castorino e Claudio Possamai e dalla fisioterapista Scheila Bellito.

Dal 14 al 19 ottobre il gruppo azzurro al lavoro in Toscana. E’ il primo ritiro della Nazionale di Carlo Di Giusto nel post-lockdown.

 

La Nazionale italiana di basket in carrozzina torna al lavoro dopo il lungo stop imposto dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia di coronavirus. Gli azzurri di coach Carlo Di Giusto si ritroveranno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia dal 14 al 16 ottobre. Dopo il rinvio dei Giochi Paralimpici di Tokyo, c’è attesa per la rimodulazione del calendario internazionale, con l’ormai certo slittamento dei Campionati Europei, originariamente in programma nell’estate 2021.

Questi gli azzurri convocati per il ritiro di Tirrenia: Davide Schiera (S. Stefano Sport) Alessandro Pedron (GSD Porto Torres), Driss Saaid (Briantea84 Cantù), Giacomo Tosatto (PDM Treviso), Marco Stupenengo (S. Stefano Sport), Domenico Beltrame (Amicacci Giulianova), Filippo Carossino (Briantea84 Cantù), Sabri Bedzeti (S. Stefano Sport), Giulio Maria Papi (Briantea84 Cantù), Jacopo Geninazzi (Briantea84 Cantù), Andrea Giaretti (S. Stefano Sport), Enrico Ghione (S. Stefano Sport), Simone De Maggi (Briantea84 Cantù).

A seguire, dal 16 e fino al 19 ottobre, sarà la volta della Nazionale Under 22, che aveva inaugurato l’attività agonistica delle rappresentative azzurre nel post-lockdown lo scorso 23 luglio. Anche gli azzurrini sono in attesa di conoscere le date del prossimo impegno internazionale, dopo l’ufficialità del rinvio a data da destinarsi dei prossimi Campionati Europei Under 22, che sarebbero andati in scena a Lignano Sabbiadoro nel gennaio 2021.

Questi gli atleti convocati:

Lorenzo Bassoli (Briantea84 Cantù), Samuele Cini (Wheelchair Firenze), Nicolas De Prisco (Briantea 84 Cantù), Amine Gamri (Padova Millennium), Pedro Leita (Padova Millennium)., Riccardo Innocenti (Wheelchair Firenze), Alessandro Sbuelz (Santa Lucia Sport Roma), Mattia Scandolaro (Padova Millennium), Matteo Veloce (S. Stefano Sport), Gabriele Carichino (Lupiae Team Salento), Andrea Molaro (Dozza Bologna) Oujedid Bilal (Colonia), Karim Makram (Briantea84 Cantù), Luka Buksa (Briantea 84 Cantù), Giacomo Garavello (CUS Padova), Alessio Billi (Reggio Calabria Basket in Carrozzina).

Completano lo staff di Carlo Di Giusto i tecnici Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci e l’allenatore aggregato Vincenzo Spinelli; staff medico sanitario composto da Marco Muscillo e Federica Alvini (medici) e Scheila Bellito (fisioterapista). Meccanico: Emanuele Castorino.

Nella mattinata di sabato 29 dicembre, il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina Fernando Zappile ha visitato il ritiro della Nazionale Under 22 a Palestrina, nell’ultimo giorno di allenamenti prima dello sciogliete le righe.

“Ci tenevo particolarmente ad essere presente per la chiusura di questo raduno della Nazionale Under 22 qui a Palestrina” – ha detto il presidente Zappile; “L’avvio di un nuovo ciclo della rappresentativa dei più giovani è sempre un momento speciale, c’è il sapore del nuovo inizio ma al tempo stesso la voglia di proseguire in continuità un progetto di livello che ormai va avanti da tanti anni, e che ci ha regalato diverse belle soddisfazioni. Ma questo raduno di Palestrina è importante anche perché rappresenta l’avvio di una nuova e prestigiosa collaborazione tra la Federazione che presiedo e una eccellenza italiana, la Itop, azienda leader nella produzione di protesi ortopediche, che ha abbracciato il nostro movimento sposandone con convinzione idee e valori. Grazie alla Itop, all’entusiasmo del suo fondatore Francesco Mattogno e alla lungimiranza dei suoi collaboratori, Matteo Marini in primis, abbiamo potuto organizzare questo raduno di fine anno per i ragazzi dell’under, con la speranza che questo sia solo il primo passo di una partnership che mi auguro possa essere duratura. Non dimentico infine un pensiero per le ragazze della Nazionale femminile, che si stanno allenando in questi giorni di fine anno a Montegrotto Terme (Padova): la Federazione nel prossimo futuro continuerà a puntare con grande determinazione anche su di loro, nella ricerca di nuove atlete e nella crescita complessiva anche del movimento femminile”.

Mentre la Nazionale maschile ha avviato nei giorni immediatamente precedenti al Natale il proprio percorso di preparazione agli Europei del prossimo agosto, in programma in Polonia e validi per la qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, sarà un fine anno di lavoro per le Nazionali femminile e under, che si raduneranno a partire dal giorno di Santo Stefano 26 dicembre, rispettivamente a Montegrotto Terme (Padova) e a Palestrina (Roma).

L’allenatore dell’Under 22 Marco Bergna e il Direttore Tecnico Carlo Di Giusto hanno diramato le convocazioni per i seguenti atleti:

Baratta Lorenzo (Dozza Bologna), Bassoli Lorenzo (Briantea 84 Cantù), Benvenuto Gabriel (Giovani e Tenaci), Castellani Francesco (Polisportiva Disabili Foligno), De Prisco Nicolas (Briantea 84 Cantù), Gabotti Matteo (Giovani e Tenaci), Gamri Amine (Padova Millennium Basket), Gandolfo Cristian (I Ragazzi di Panormus), Giuranna Simone (Giovani e Tenaci), Leita Pedro (Padova Millennium Basket), Molaro Andrea (Dozza Bologna), Mordenti Matteo (Dozza Bologna), Scandolaro Mattia (Padova Millennium Basket), Veloce Matteo (Polisportiva Basket Eirene – GSD Porto Torres).  Aggregato alla nazionale anche Chakir Salim (Santa Lucia Sport).

Tanti volti nuovi per un gruppo che avvierà il nuovo ciclo nel 2019, dopo l’esperienza dell’Europeo 2018 di Lignano Sabbiadoro e il precedente Mondiale di categoria nell’estate 2017 in Canada.

Gli azzurrini si alleneranno due volte al giorno a partire dal pomeriggio di mercoledì 26 dicembre e fino a domenica 30 dicembre.

Per la Nazionale femminile di coach Fabio Castellucci questa invece la lista di atlete convocate:

Coltri Chiara (Cus Padova), Feltrin Jennifer (S.Stefano Sport), Morato Laura (Briantea 84), Rado Melissa (Padova Millennium Basket), Giglio Rachele (Olympic Basket Trapani/IRagazzi di Panormus), Ion Beatrice (Amicacci Giulianova), Bisegna Elisabetta (Giovani e Tenaci), Blasiotti Giulia (Amicacci Giulianova). Aggregate al gruppo anche Francesca Papuzza Conti (Santa Lucia) ed Eleonora Sarti, che torna ad indossare la maglia azzurra dopo 4 anni. Indisponibile dell'ultimo minuto Giulia Saba, che si aggiunge a Ilaria D'Anna, Lorena Ziccardi e Chiata Sorrenti.

Le azzurre si alleneranno presso il complesso “Civitas Vitae della Fondazione OIC Onlus” dal pomeriggio di mercoledì 26 dicembre alla mattina di domenica 30 dicembre.

La Nazionale italiana ad Amburgo per i Mondiali, venerdì ore 9.30 l’esordio col Giappone. Gare tutte su Rai Sport.

Campionati del Mondo di basket in carrozzina al via. La Nazionale maschile italiana impegnata ad Amburgo, in Germania, sede della tredicesima edizione della rassegna iridata che vedrà protagoniste dal 16 al 26 agosto 16 rappresentative maschili e 10 femminili (assenti le azzurre) dai cinque continenti.

Dopo 6 giorni di ritiro a Lignano Sabbiadoro (Udine), ultima tappa di un percorso di avvicinamento che ha visto la Nazionale impegnata in una serie di test match contro Spagna, Israele, Argentina e Canada, la delegazione azzurra raggiungerà Amburgo nel pomeriggio di martedì 14 agosto. Esordio fissato per le 9.30 di venerdì 17 agosto, contro il Giappone. Le altre avversarie dell’Italia nel girone C sono il Brasile (sabato 18 agosto, ore 11.45) e i campioni d’Europa in carica della Turchia (domenica 19 agosto, ore 15).

Il formato del torneo prevede una fase iniziale con quattro gironi da quattro squadre, a cui seguiranno le sfide ad eliminazione diretta: dal 21 agosto quindi gli ottavi di finale, le cui teste di serie saranno stabilite dall’ordine di arrivo dei gironi preliminari, con accoppiamenti incrociati (per l’Italia l’avversaria uscirà dal girone di Australia, Argentina, Spagna e Olanda), poi i quarti di finale il 22 agosto, le semifinali il 24 e la finalissima il 26 agosto.

E’ questa la settima partecipazione complessiva della Nazionale italiana ad un Campionato del Mondo, la quarta consecutiva a partire dall’edizione del 2006 in Olanda, ad Amsterdam. Gli azzurri vengono da un quarto posto ottenuto nel 2010 a Birmingham (Gran Bretagna), miglior risultato della propria storia, e da un quinto posto ottenuto nel 2014 ad Incheon, in Corea del Sud. La Nazionale, guidata dal dicembre 2015 da coach Carlo Di Giusto, ha ottenuto la qualificazione ai Mondiali di Amburgo grazie al settimo posto conquistato negli ultimi Campionati Europei, a Tenerife lo scorso giugno: decisivo per strappare l’ultimo posto disponibile per prendere parte alla competizione iridata lo spareggio contro Israele. Squadra sostanzialmente invariata rispetto all’appuntamento europeo, con le sole novità di Jacopo Geninazzi (ritorno in azzurro dopo 3 anni per l’atleta della Briantea Cantù) e Davide Schiera (esordiente assoluto).

Il torneo si disputerà interamente nel complesso sportivo della edel-optic.de Arena, struttura che si trova nel distretto di Wilhelmsburg, inaugurata nel 2014 e con una capacità da 3.400 posti a sedere.

Per la prima volta nella storia di una competizione iridata, tutte le partite della Nazionale italiana saranno visibili su Rai Sport, che ha acquistato i diritti televisivi nella scorsa primavera, inserendo il Mondiale di basket in carrozzina nella ricca programmazione paralimpica di questa estate. 

 

IL CALENDARIO 

17.8 (ore 9.30): Giappone vs Italia

18.8 (ore 11.45): Brasile vs Itala

19.8 (ore 15): Italia vs Turchia

21.8: Ottavi di finale

22.8: Eventuali quarti

24.8: Eventuale semifinale

26.8: Eventuale finale.

 

LA DELEGAZIONE AZZURRA

Domenico Beltrame (Santa Lucia Basket), Filippo Carossino (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Simone De Maggi (DECO Group Amicacci Giulianova), Jacopo Geninazzi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Enrico Ghione (S. Stefano UBI Banca), Andrea Giaretti (S. Stefano UBI Banca), Giulio Maria Papi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Ahmed Raourahi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Francesco Santorelli (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Davide Schiera (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Claudio Spanu (Dinamo Lab), Marco Stupenengo (Santa Lucia Basket).

Completano lo staff azzurro di coach Carlo Di Giusto anche gli allenatori Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci, la fisioterapista Scheila Bellito, l’osteopata Antonio Muredda, i meccanici Claudio Possamai e Emanuele Castorino, e il medico federale Luigi Gatta.

Attesi ad Amburgo nel corso del torneo anche il presidente federale Fernando Zappile, il vicepresidente Chiara Coltri, il segretario generale Alessia Ferri e in rappresentanza del consiglio federale, Vincenzo Spinelli.

Ultime News

S. STEFANO KOS GROUP IN FINALE SCUDETTO

Dal 20 marzo al via la serie contro la Briantea84 per...

BRIANTEA IN FINALE, AMICACCI-S.STEFANO...

Undicesima finale consecutiva per Cantù, che supera 2 a 0...

NEL WEEKEND SI DECIDONO LE DUE...

Sabato 16 marzo le gare due delle semifinali, domenica le...