VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 
foto Vezzoli per Briantea84

A Porto Potenza Picena dalle ore 15 il primo appuntamento della serie finale, rivincita della finale di Coppa Italia dello scorso 28 gennaio. Diretta su RaiSport.

 

Mercoledì 20 marzo il Pala Principi di Porto Potenza Picena ospiterà dalle ore 15 il primo appuntamento della serie di Finale Scudetto tra i padroni di casa del S. Stefano Kos Group e la UnipolSai Briantea84 Cantù. Si tratta della riedizione della finale dell’ultima Coppa Italia, vinta 73 a 67 dai lombardi lo scorso 28 gennaio al termine della Final Four di Porto Torres.

Le due squadre tornano in finale una contro l’altra dopo due stagioni caratterizzate dalla sfida Amicacci-Briantea: ultimo precedente nel campionato 2020/2021, quando a trionfare fu l’UnipolSai (2 a 1 in rimonta, con doppio successo a Meda in gara due e gara tre). S. Stefano ha vinto in semifinale contro i campioni d’Italia in carica della Deco Metalferro Amicacci ribaltando il k.o. casalingo di gara uno (grazie ad una doppia vittoria al PalaCastrum di Giulianova) mentre Cantù ha regolato 2 a 0 il Banco di Sardegna Dinamo Lab, proprio come avvenuto nel turno di semifinale dello scorso anno.

Diversi i precedenti stagionali tra le due finaliste Scudetto, entrambe provenienti da un Girone A di stagione regolare dominato dalla Briantea84, che nella prima fase del campionato ha battuto due volte – e piuttosto nettamente – S. Stefano: un 51 a 68 nelle Marche lo scorso 25 novembre, replicato poi dal 70 a 51 di Meda, nell’ultima partita prima della post-season; più equilibrata la terza vittoria canturina, arrivata in finale di Coppa Italia il 28 gennaio (73 a 67), mentre a sorpresa S. Stefano ha ottenuto la prima vittoria stagionale sui rivali nel corso del girone preliminare di Champions Cup, giocato proprio in Brianza il 2 febbraio (un 63 a 55 che ha frustrato le ambizioni della Briantea84 di accedere ai Quarti di Finale della competizione europea più prestigiosa).

Il formato della serie di finale Scudetto prevede la prima partita in casa della squadra con la differenza canestri peggiore nei playoff, quindi il S. Stefano Kos Group; gara due ed eventuale gara tre invece in casa della UnipolSai Briantea84 Cantù.

Tutta la serie di Finale Scudetto sarà trasmessa in diretta su RaiSport, con telecronaca di Edi Dembiski e Stefano Rossetti.

Nel fine settimana del basket in carrozzina in programma anche le gare uno per le finaline per i piazzamenti dal terzo al settimo posto: Dinamo vs Amicacci (terzo posto), Firenze vs Bergamo (quinto posto), Reggio Calabria vs Treviso (settimo posto).

SCARICA QUI LA CARTELLA STAMPA DELLE FINALI SCUDETTO 2023/2024

Ultime News

SERIE B, LE GARE DUE DI SEMIFINALE

Sabato 27 aprile in programma le gare due delle semifinali...

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...