VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Turno senza sorprese in Serie A dove vincono tutte le prime cinque in classifica.

 

Pronostici della vigilia rispettati ed equilibri invariati in classifica dopo la quattordicesima giornata di stagione regolare nella Serie A di basket in carrozzina. Nel turno giocato sabato 27 febbraio, vincono infatti tutte le prime 5: prosegue nella propria corsa il terzetto composto da Santa Lucia Roma capolista e UnipolSai Briantea 84 Cantù e DECO Group Amicacci Giulianova inseguitrici a 2 punti di distanza, mentre rimane grande favorita per l’ultimo posto nei playoff Porto Torres, che tiene lontana 4 punti la HS Cimberio Varese.

La giornata si è aperta a Roma, dove il Santa Lucia ha facilmente battuto l’ultima della classe Laumas Elettronica GiocoParma 97 a 39, tornando alla vittoria dopo la prima sconfitta in campionato rimediata sabato scorso contro la Briantea 84. Il match contro Parma, dall’esito pressoché scontato fin dalla vigilia, è stato occasione per vedere in campo giocatori che fin qui hanno avuto meno minutaggio tra i romani: da segnalare le belle prestazioni dei due giovani italiani Giulio Maria Papi (22 punti in 20 minuti di gioco) e del capitano dell’Under 22 Dario Di Francesco (12 punti con 6/11 dal campo).

Più complessa invece la vittoria della UnipolSai Briantea 84 Cantù a Sassari contro una Dinamo Lab aggrappata alle ultime speranze di rimanere in scia al quarto posto. I sardi sono partiti subito forte, mettendo in difficoltà i vice campioni d’Italia per tutta la prima parte di match, chiusa avanti 36 a 34. Nella ripresa però la Briantea 84 cambia marcia e a cavallo tra terzo e quarto quarto piazza il parziale decisivo per un 81 a 62 finale molto più largo però di quanto a lungo il campo non abbia fatto vedere. Cinque i giocatori in doppia cifra per i lombardi, con un Gaz Choudhry da 17 punti e Filippo Carossino da 13, mentre il miglior marcatore del match è stato Sanchez tra i sardi, con 20 punti messi a referto. Senza problemi anche la trasferta della DECO Group Amicacci Giulianova in Veneto contro il Padova Millennium Basket: super prestazione del veterano inglese Simon Munn (33 punti in 30 minuti) e vittoria 75 a 60. Buona anche la prova dell’azzurro Simone De Maggi (ancora in doppia cifra con 14 punti) in quella che è la dodicesima vittoria della sorprendente stagione degli abruzzesi.

Difende il quarto posto il GSD Porto Torres, che vince 58 a 48 contro un combattivo S. Stefano Banca Marche. Tra i sardi però decisiva la tripla doppia del miglior marcatore della Serie A Matthew Scott, che chiude a 12 punti, 16 rimbalzi e 10 assist, oltre all’ennesima ottima partita del giovane britannico Bates (23 punti e 7 rimbalzi). Tra i marchigiani, rimasti in partita fino all’ultimo, da segnalare i 15 punti di Cosimo Caiazzo. Rimangono 4 i punti di distanza tra i sardi e la prima inseguitrice alla zona playoff, la HS Cimberio Varese, che vince, non senza sofferenze, il derby lombardo in casa della SBS Montello 62 a 60. Decisivo un canestro a poco meno di un minuto dalla sirena di Jacopo Geninazzi, autore di 14 punti.

Si torna in campo sabato prossimo, per un turno cruciale nella corsa alla vetta della classifica: a Giulianova infatti si affronteranno la DECO Group e il Santa Lucia Roma, mentre la UnipolSai Briantea 84 Cantù ospiterà S. Stefano Banca Marche.

I RISULTATI DELLA 14^ GIORNATA

 

Santa Lucia Roma vs Laumas Elettronica GiocoParma 97 a 39;
Dinamo Lab vs UnipolSai Briantea 84 Cantù 62 a 81;
PMB vs DECO Group Amicacci Giulianova 60 a 75;
SBS Montello vs HS Cimberio Varese 60 a 62;
S. Stefano Banca Marche vs GSD Porto Torres 48 a 58.

 

LA CLASSIFICA DOPO LA 14^ GIORNATA

 

26 punti: Santa Lucia Roma

24 punti: UnipolSai Briantea 84 Cantù e DECO Group Amicacci Giulianova

20 punti: GSD Porto Torres

16 punti: HS Cimberio Varese

12 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna

8 punti: Padova Millennium Basket

6 punti: SBS Montello

4 punti: S. Stefano Banca Marche

0 punti: Laumas Elettronica Gioco Parma

Ultime News

SERIE B, LE GARE DUE DI SEMIFINALE

Sabato 27 aprile in programma le gare due delle semifinali...

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...