VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Si radunano dal 17 giugno all'Acquacetosa di Roma i 12 azzurri della Nazionale italiana pallacanestro in carrozzina convocati dal DT Dionigi Cappelletti per gli Europei 2013 che si svolgeranno dal 28 giugno al 7 luglio a Francoforte (GER). La ventunesima edizione della rassegna continentale organizzata dalla IWBF (International Wheelchair Basketball Federation) si svolgerà alla Eissporthall Frankfurt, un palazzo dello sport da 6.946 posti. Domani, dunque, primo giorno di raduno per gli azzurri che rifiniranno la preparazione nella capitale, da dove partiranno alla volta di Francoforte tra dieci giorni. La nazionale arriva all'appuntamento vogliosa di riscatto dopo la delusione delle Paralimpiadi di Londra (10° posto). Alla guida degli azzurri c'è Dionigi Cappelletti, il DT in carica dalla fine del 2012, già assistente allenatore della Nazionale dal 2010. Cappelletti, canturino di 47 anni, ha nel proprio curriculum anche un’esperienza come collaboratore di Charlie Recalcati sulla panchina della Pallacanestro Cantù. Il gruppo dei 12 convocati presenta 4 volti nuovi rispetto al torneo paralimpico del 2012: si tratta di Cosimo Caiazzo, Marco Stupenengo, Nicola Favretto e Lorenzo Molteni. Gli altri componenti della Nazionale sono Fabio Raimondi, Jacopo Geninazzi, Nicola Damiano, Galliano Marchionni, Damiano Airoldi, Matteo Cavagnini, Fabio Bernardis e Ahmed Raourahi. Gli azzurri sono inseriti nel gruppo A insieme a Germania, Olanda, Belgio, Svizzera e ai campioni europei in carica della Gran Bretagna. Nel gruppo B impegnate invece Spagna, Turchia, Polonia, Israele, Svezia e la Francia vice-campione del mondo. Le prime quattro di ciascun girone accedono ai quarti di finale. Arrivare alle semifinali garantisce la qualificazione ai prossimi Campionati del Mondo, in programma nell'estate del 2014 a Goyang City, in Corea del Sud.

Ufficio Comunicazione FIPIC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...