Sedici i convocati dal Responsabile Tecnico Carlo Di Giusto per la prima fase della preparazione verso gli Europei 2019.
Parte ufficialmente il percorso di avvicinamento della Nazionale di basket in carrozzina ai Campionati Europei in programma in Polonia, a Wałbrzych, dal 30 agosto al 9 settembre, validi per la qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 (a cui accederanno le quattro semifinaliste).
Gli azzurri si ritroveranno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (Pisa) sabato 15 giugno, dove rimarranno in ritiro fino a mercoledì 26.
Sedici gli atleti convocati dal Responsabile Tecnico Carlo Di Giusto, provenienti da cinque differenti squadre del campionato di Serie A (la più rappresentata è la Briantea84 con sei elementi). Da essi verranno poi scelti i dodici convocati per gli Europei:
Ahmed Raourahi (Briantea84 Cantù),
Fabio Raimondi (Dinamo Lab Sassari),
Marco Stupenengo (Santa Lucia Roma),
Filippo Carossino (Briantea84 Cantù),
Claudio Spanu (Dinamo Lab Sassari),
Domenico Miceli (Amicacci Giulianova),
Giulio Maria Papi (Briantea84 Cantù),
Andrea Giaretti (S. Stefano Sport),
Simone De Maggi (Briantea84 Cantù),
Domenico Beltrame (Santa Lucia Roma),
Enrico Ghione (S. Stefano Sport),
Davide Schiera (S. Stefano Sport),
Jacopo Geninazzi (Briantea84 Cantù),
Sabri Bedzeti (S. Stefano Sport),
Driss Saaid (S. Stefano Sport),
Francesco Santorelli (Briantea84 Cantù).
Completano lo staff tecnico azzurro i tecnici Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci; Scheila Bellito è la fisioterapista, Claudio Possamai il meccanico.
La preparazione degli azzurri proseguirà poi nel corso del mese di luglio (da venerdì 12 a domenica 21) per poi concludersi con il ritiro al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acquacetosa, a Roma (dal 16 al 27 agosto).