VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Il 5 giugno il trasferimento negli Emirati Arabi Uniti, l’esordio il 9 giugno contro i padroni di casa (ore 17 italiane)

 

La quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo di pallacanestro in carrozzina si svolgerà a Dubai (Emirati Arabi Uniti) dal 9 al 21 giugno 2023. Protagoniste 16 rappresentative maschili e 10 femminili; l’Italia è presente con la Nazionale maschile, che ha conquistato la qualificazione grazie al quarto posto ottenuto negli ultimi Europei di Madrid nel dicembre 2021. Il torneo iridato avrebbe dovuto svolgersi nel novembre 2022, prima del rinvio deciso dalla federazione internazionale IWBF vista la concomitanza con il Campionato del Mondo di calcio in Qatar.

Si tratta dell’ottava partecipazione nella storia della Nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina, la quinta consecutiva a partire dall’edizione del 2006 in Olanda, ad Amsterdam. Nel 2010 il miglior risultato di sempre, con il quarto posto conquistato a Birmingham (Gran Bretagna), mentre nel 2014 ad Incheon (Corea del Sud) e nel 2018 ad Amburgo (Germania) l’avventura degli azzurri si è interrotta negli sconti ad eliminazione diretta (quarti di finale persi contro la Spagna nel 2014 e ottavi di finale con l’Argentina nel 2018).

Il formato del torneo prevede una fase iniziale con quattro gironi da quattro squadre, a cui seguiranno le sfide ad eliminazione diretta. L’Italia, dopo il sorteggio dello scorso 8 febbraio effettuato presso il Dubai Sports Council e alla presenza dei vertici della IWBF, è stata inserita nel Gruppo A insieme ai padroni di casa degli Emirati Arabi Uniti, al Brasile e all’Australia. Gli accoppiamenti degli ottavi di finale vedranno le quatto squadre del Girone dell'Italia incrociarsi con le quattro squadre del Girone B, composto da Germania, Egitto, Canada e Thailandia.

Gli azzurri saranno protagonisti del match inaugurale del Campionato del Mondo il 9 giugno alle ore 19 locali (le 17 in Italia) contro gli Emirati Arabi Uniti, subito dopo la cerimonia di apertura. Secondo match l’11 giugno alle 14.15 locali (le 12.15 italiane) contro l’Australia; chiude il girone la partita contro il Brasile, il 13 giugno alle 12 locali (le 10 del mattino italiane). Da giovedì 15 giugno il via alla seconda fase ad eliminazione diretta, con gli ottavi di finale.

Il Campionato del Mondo 2023 si disputerà interamente presso le strutture del DUBAI WORLD TRADE CENTRE, nella parte sud della città. La Nazionale italiana soggiornerà presso l’Hilton Habtoor City fin dal 5 giugno, giorno dell’arrivo negli Emirati Arabi Uniti.

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della IWBF, la federazione internazionale.

CONSULTA LA CARTELLA STAMPA DELL'EVENTO QUI

Ultime News

S. STEFANO KOS GROUP IN FINALE SCUDETTO

Dal 20 marzo al via la serie contro la Briantea84 per...

BRIANTEA IN FINALE, AMICACCI-S.STEFANO...

Undicesima finale consecutiva per Cantù, che supera 2 a 0...

NEL WEEKEND SI DECIDONO LE DUE...

Sabato 16 marzo le gare due delle semifinali, domenica le...