La Nazionale Under 22 impegnata negli Europei di categoria a Lignano Sabbiadoro dice addio alle semifinali, obiettivo per altro fuori portata fin dalla vigilia per un gruppo giovane e alla prima esperienza internazionale. La sconfitta di mercoledì 12 settembre contro in vicecampioni d'Europa della Gran Bretagna (un netto 72 a 28) significa terzo k.o. in tre partite. Per gli azzurrini quindi rimane ora il crossover di consolazione, con la terza classificata del girone A, che si concluderà giovedì.

Inizia con una dura sconfitta l'Europeo Under 22 della Nazionale Italiana. Nel match inaugurale del torneo, ospitato per la seconda edizione consecutiva dal Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD), gli azzurrini non riescono a rimanere mai in partita contro la Spagna, che alla fine si impone con un 75 a 24 che non ammette repliche. Nel giovane gruppo guidato da coach Marco Bergna, e composto per la stragrande maggioranza da esordienti, o da giocatori nettamente sottoetà rispetto agli avversari, il migliore dal punto di vista realizzativo è Matteo Mordenti, che sigla 12 punti (tra cui tutti i primi 10 della partita azzurra).

La seconda partita degli Europei Under 22 per l’Italia padrona di casa si conclude con un’altra sconfitta, per mano stavolta di Israele. Il 64 a 44 finale forse è anche troppo severo con gli azzurrini, capaci di reagire nel corso del terzo quarto dopo una durissima partenza.

I ragazzi di coach Bergna ritornano fino a 8 punti di distanza, con la possibilità anche di accorciare a 6, ma alla fine Israele mantiene il controllo del match fino al termine, allungando oltre il ventello di margine nell’ultimo periodo.

Da giovedì sarà poi la volta delle azzurre, che inizieranno sempre a Lignano Sabbiadoro il proprio Europeo di Divisione B contro Turchia e Svezia.

0
0
0
s2smodern

Ultime News

IN ARCHIVIO LA PRIMA GIORNATA DI SERIE A

Il campionato italiano di Serie A di basket in carrozzina...

SCARICA LA GUIDA AI CAMPIONATI FIPIC

Parte la stagione 2018/2019 di basket in carrozzina. In...

AL VIA I CAMPIONATI, CACCIA AL TRONO...

Sabato 10 novembre prende il via il 42° campionato...
Joomla Extensions