Azzurrini in ritiro a Veroli (Frosinone) dal 2 giugno, poi la partenza per Sao Paulo (Brasile), sede del torneo iridato.

 

La Nazionale Under 23 di pallacanestro in carrozzina si ritroverà lunedì 2 giugno a Veroli (Frosinone) per una settimana di allenamenti prima della partenza per i Campionati del Mondo di categoria, in programma dal 12 giugno a Sao Paulo, in Brasile.

Coach Fabio Castellucci ha convocato per l’occasione dodici atleti provenienti da otto club differenti.

Ecco la lista completa:

Alessandro Sbuelz (Briantea84 Cantù)

Joel Joseph Boganelli (Amicacci Abruzzo)

Francesco Marotta (Pol. Nordest Castelvecchio)

Cristiano Uras (Dinamo Lab)

Federico Bobbato (Asinara Waves)

Federico Balsamo (S. Stefano Sport)

Marco Canella (Volpi Rosse Firenze)

Bilal Oujedid (Volpi Rosse Firenze)

Luigi Topo (Amicacci Abruzzo)

Gabriel Da Silva Pelizari (Padova Millennium Basket)

Nicolò Tomaselli (Briantea84 Cantù)

Alessio Ciciou (Asinara Waves)

Confermato nel ruolo di capitano Joel Joseph Boganelli.

Completano lo staff azzurro l’assistant coach Antonio Calamai, la team manager Eleonora Tramontana, la fisioterapista Scheila Bellito, il meccanico Claudio Possamai e il medico Marco Muscillo. Il capo delegazione azzurro in Brasile sarà il segretario generale Fipic Alessia Ferri. Atteso a Sao Paulo anche il nuovo commissario tecnico della Nazionale maggiore, Gertjan Van der Linden.

Gli azzurri sono stati inseriti nel Gruppo B del Mondiale, opposti a Giappone, Stati Uniti, Thailandia, Gran Bretagna e Sud Africa. Nel Gruppo A figurano Australia, Canada, Israele, Germania, Turchia e i padroni di casa del Brasile.

L’Under 23 ha ottenuto la qualificazione ai Mondiali di categoria grazie alla semifinale europea conquistata lo scorso luglio a Madrid. L’Italia torna a partecipare ad un Mondiale U23 per la prima volta dal 2017.

Gli allenamenti della Nazionale Under si svolgeranno a Veroli, presso il PalaCoccia. Previsti anche dei test amichevoli nel corso della settimana di lavoro.

La competizione mondiale si giocherà invece presso il Centro de Treinamento Paralímpico Brasileiro di Sao Paulo, già sede della IWBF Americas Cup nel 2022.

Tutte le partite del torneo saranno visibili sui canali social e web IWBF e Fipic. Ancora non ufficializzato il calendario della manifestazione.

Ultime News

EURO 2025: L’ITALIA CHIUDE AL QUARTO...

La Germania vince la finale per il terzo posto a Sarajevo...

EURO 2025: LA SPAGNA TRAVOLGE L’ITALIA...

Per gli azzurri netta sconfitta 80 a 54, partita perfetta...

EURO 2025: L’ITALIA E’ IN SEMIFINALE,...

Successo in volata 72 a 69 grazie ad uno strepitoso...

EURO 2025: L’ITALIA ACCEDE AI QUARTI...

Quattro vittorie (l’ultima arrivata a risultato acquisito)...

EURO 2025: TERZA VITTORIA PER l’ITALIA...

Gli azzurri sconfiggono anche la Francia e salgono al...

EURO 2025: L’ITALIA SUPERA L’OLANDA E...

Sconfitti gli olandesi 51 a 41, domani alle 12 sfida alla...