La Supercoppa Italiana di basket in carrozzina dalla stagione 2016/2017 è dedicata alla memoria del dottor Antonio Maglio, padre fondatore del movimento paralimpico e pioniere del concetto stesso di sport come mezzo di riabilitazione fisica e reinserimento sociale delle persone con disabilità.

Attesa al PalaMeda per la partita che assegnerà il trofeo 2017 anche la signora Maria Stella Calà Maglio: “L’intitolazione di un evento di questo prestigio alla memoria di mio marito è per me una forte emozione che attendevo da tempo”, dice. “Purtroppo a lungo il ricordo di Antonio Maglio non ha ricevuto un adeguato riconoscimento, almeno in Italia. Fortunatamente, insieme al presidente FIPIC Fernando Zappile, a cui andrà sempre un mio sentimento di estrema gratitudine, abbiamo intrapreso questo percorso per ripristinare la memoria di una figura centrale per la nostra storia, come sottolineato recentemente anche dalle belle e importanti parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e come dimostrano gli inediti documenti che attestano la grande collaborazione e stima reciproca con il dottor Ludwig Guttman, ricordato da un cippo commemorativo proprio a Seveso”.

“Se dovessi descrivere la figura di Antonio Maglio ai giovani ragazzi che scenderanno in campo sabato”, conclude la signora Maria Stella, “direi loro che si trattava di un uomo che ha dedicato la propria intera vita a combattere per i diritti troppo spesso calpestati delle persone con disabilità. Si prodigò per l’ideale di una vita veramente integrata con immenso amore ma anche con la giusta severità del vero maestro di educazione. E’ stato un grande cittadino italiano ed è giusto che i ragazzi di oggi sappiano cosa ha fatto anche per loro”.

Ultime News

SERIE B, IL PUNTO DOPO LA SECONDA...

Mentre la Serie A ha osservato un turno di riposo per...

LA BRIANTEA84 TRIONFA IN SUPERCOPPA...

Il Trofeo Martin Mancini nella bacheca dei canturini per...

SI ASSEGNA LA SUPERCOPPA “MARTIN...

Domenica 30 novembre (ore 10.30, diretta RaiSport) Unipol...

BRIANTEA E DINAMO ARRIVANO IMBATTUTE...

Solo vittorie nei primi cinque turni di Serie A per i...

SI ACCENDE LA CORSA AI PRIMI 4 POSTI,...

Sabato 22 novembre la quinta giornata di stagione regolare...

BRIANTEA E DINAMO NON SI FERMANO,...

Dopo il turno infrasettimanale cominciano a delinearsi gli...