VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Altro big match nella nona giornata di Serie A. Giulianova ospita Varese.

 

Sabato 20 gennaio la Serie A di basket in carrozzina torna in campo per la nona giornata di stagione regolare, la seconda del girone di ritorno. Dopo la caduta della capolista UnipolSai Briantea 84 Cantù della scorsa settimana a Roma contro il Santa Lucia, una classifica cortissima in testa è la premessa per un nuovo turno che si annuncia particolarmente importante negli equilibri tra le pretendenti al titolo.

Il calendario offre infatti un altro scontro diretto in vetta, mettendo una contro l’altra forse le due sorprese più grandi di questa Serie A: da una parte il S. Stefano UBI Banca di coach Roberto Ceriscioli, che con la vittoria di sabato scorso contro la Polisportiva Nordest ha riagganciato il primo posto in classifica, frutto di sette vittorie e di una sola sconfitta, per di più di misura strettissima, contro i Campioni d’Italia di Cantù; e dall’altra proprio il Santa Lucia Roma, galvanizzato dal successo prestigioso della settimana passata, l’ultimo di una serie di 6 vittorie consecutive, che hanno proiettato il gruppo guidato da Fabio Castellucci a ridosso delle prime, risultato impronosticabile dopo le prime due pesanti sconfitte dell’anno. Alle 17 quindi si annuncia spettacolo ed equilibrio, in un quello che a tutti gli effetti è un anticipo di playoff Scudetto e di Final Four di Coppa Italia.

Turno sulla carta più semplice per l’altra capolista UnipolSai Briantea 84 Cantù, che in serata (ore 20.30) ospita a Seveso l’SBS Montello in uno dei tanti derby lombardi dell’annata: bergamaschi ultimi in classifica a quota 2 e reduci dall’ennesima sonora sconfitta della stagione, contro Giulianova; Briantea 84 invece chiamata a rialzarsi con una vittoria e soprattutto con una prova convincente, per riacquistare quelle certezze che la sconfitta di Roma rischia di incrinare.

Impegno casalingo invece per la DECO Group Amicacci Giulianova, tornata alla vittoria la scorsa settimana dopo una serie nera nel mese di dicembre, costata tre posizioni in classifica: gli abruzzesi, forti del neo acquisto Kim Dong Hyeong e del capocannoniere della Serie A Simone De Maggi, cercano di non perdere il treno delle prime nella sfida contro la Cimberio HS Varese (ore 18), che invece nell’ultimo turno, con l’inattesa sconfitta contro il GSD Porto Torres, ha di fatto detto addio ad ogni velleità di agganciare le posizioni playoff. Sfida salvezza infine in Sardegna (ore 19) proprio tra il rigenerato GSD Porto Torres, reduce dalla seconda vittoria in stagione e per la prima volta fuori dalle ultime due posizioni, e la Polisportiva Nordest, che invece è ancora ferma a quota 2 punti insieme all’SBS Montello.