VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Rimangono tre le squadre a punteggio pieno dopo la seconda giornata di stagione regolare nel campionato di Serie A di basket in carrozzina: la DECO Group Amicacci inanella la seconda larga vittoria consecutiva strapazzando a domicilio la Dinamo Lab, mentre più sofferte sono state le vittorie di UnipolSai Briantea 84 Cantù e GSD Porto Torres. Il successo in trasferta a Varese del Santa Lucia Roma completa infine il quadro di un turno che ha già regalato preziose indicazioni sulle gerarchie nel massimo campionato.

Il match più atteso era senza dubbio quello di Seveso, dove in serata la UnipolSai Briantea 84 Cantù ospitava il S. Stefano Avis per il proprio esordio casalingo, nella riedizione dell’ultima finale della Supercoppa Italiana. Una partita che è stata quasi paradossale nel proprio svolgersi, con un inizio tutto di marca canturina, quasi un dejavu rispetto all’andamento proprio dell’ultima Supercoppa, dominata dai campioni d’Italia in carica: si va all’intervallo lungo sul 37 a 19 per i padroni di casa, parziale che pareva indiscutibile e premessa di una nuova comoda vittoria per i ragazzi di coach Bergna, che in realtà controllavano anche il terzo quarto, arrivando all’ultima pausa sul +12 (48-36, che presto diventava 50-36 dopo il primo possesso dell’ultimo quarto). Poi l’impronosticabile blackout e la reazione degli ospiti che piazzavano un clamoroso parziale di 13 a 0 per tornare ad un solo punto di distanza a meno di 3 minuti dalla sirena. Ma S. Stefano ha avuto il torto di fermarsi proprio sul più bello, quando gli avversari sembravano ormai alle corde: Ghione sbagliava il canestro del sorpasso e Mehiaoui pasticciava un paio di volte in attacco, aprendo un piccolo spiraglio nel quale gli uomini di maggiore esperienza della Briantea 84 non hanno esitato ad insinuarvi: sono stati infatti Ian Sagar e Adolfo Berdun a dare la scossa ai canturini, in una volata finale chiusa 60 a 56. Grande rammarico per il S. Stefano Avis, che ha accarezzato l’impresa, mentre per la Briantea 84 pericolo scampato e imbattibilità stagionale conservata, anche se con il brivido.

Sul filo di lana anche la vittoria in trasferta del Key Estate Porto Torres sul campo dell’SBS Montello, al termine di una partita simile per andamento a quella di Cantù: partenza decisa dei sardi, che hanno costruito un vantaggio che presto ha superato la doppia cifra (41 a 30 alla fine del secondo quarto), e sensazione generale di controllo dell’inerzia del match. Poi la reazione nel secondo tempo dell’SBS Montello, trascinata da un super Gabas da 34 punti (15-25 al tiro) e dalla solidità di Gabranovs (che chiude in doppia doppia a 14 punti e 12 rimbalzi). I padroni di casa hanno completato la rimonta sul finire del terzo quarto (49 pari a 2’11’’ dalla fine del periodo) e da lì è partita una lunga volata, per cui è stato necessario anche un supplementare: alla fine sarà un canestro di Mosler (autore di un trentello) a 30’’ dalla fine a decidere l’overtime e a regalare la seconda vittoria in campionato a Porto Torres (76 a 74).

Più comodo il successo della DECO Group Amicacci Giulianova, che ha dominato al Palaserradimigni contro la Dinamo Lab Banco di Sardegna: partita mai in discussione, con gli ospiti che sono scappati subito via nel punteggio, fino a chiudere con un eloquente 85 a 34. Da sottolineare la nuova brillante prestazione di Galliano Marchionni, anima del gruppo abruzzese, che mette a referto 33 punti (16/21 dal campo) e 7 assist. L’Amicacci Giulianova si tratterrà ora in Sardegna fino a mercoledì, quando disputerà l’anticipo infrasettimanale della terza giornata contro l’altra sarda, il Key Estate Porto Torres.

Infine il successo in trasferta del Santa Lucia Roma, che ha aperto la seconda giornata sbancando il campo dell’HS Varese 55 a 50. Partita sul filo dell’equilibrio per tutti e 40 i minuti, tra due squadre che, secondo il pronostico della vigilia, andranno a contendersi le posizioni subito a ridosso delle favoritissime del campionato: nella volata finale (dal 48 pari a 6’51’’ dalla fine), pesanti sono stati i 3 canestri di Matteo Cavagnini, autore di una doppia doppia da 19 punti e 17 rimbalzi).

2^ GIORNATA – I RISULTATI

HS Varese – Santa Lucia Roma 50 a 55

SBS Montello – Key Estate GSD Porto Torres 74 a 76

Dinamo Lab Banco di Sardegna – DECO Group Amicacci Giulianova 33 a 85

UnipolSai Briantea 84 Cantù – S. Stefano Avis 60 – 56

LA CLASSIFICA

4 pti: DECO Group Amicacci, UnipolSai Briantea 84 Cantù, Key Estate GSD Porto Torres

2 pti: S. Stefano Avis, Santa Lucia Roma

0 pti: HS Varese, SBS Montello, Dinamo Lab Banco di Sardegna

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...