VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

 L’undicesima giornata spacca ancora di più la classifica in due. Briantea infallibile.

Dalla ripresa del campionato di Serie A di basket in carrozzina dopo la pausa dello scorso weekend arrivano solo conferme nei rapporti di forza che disegnano la classifica dopo undici giornate: vittorie infatti per tutte le prime quattro squadre della graduatoria, le stesse che a fine marzo si contenderanno la Coppa Italia (23-24 marzo a Porto Torres).

La partita più attesa era quella di Roma, dove i padroni di casa del Santa Lucia ospitavano la Deco Group Amicacci Giulianova, una delle squadre maggiormente in crescita in questa fase di stagione. Con quattro punti a separare le due rivali, e con un Santa Lucia Roma appaiato a Porto Torres al quarto posto, il match si caricava quindi di una importanza quasi decisiva nella corsa playoff. A prevalere sono stati gli ospiti, che si sono imposti 77 a 60, consolidando la terza piazza e conquistando la matematica certezza di partecipare alla prossima post-season. Il Santa Lucia ha dovuto arrendersi nonostante i 24 punti di Christian Fares e i 18 di Marco Stupenengo.

Ne ha approfittato il Key Estate Porto Torres, che ha vinto il derby sardo contro la Dinamo Lab Banco di Sardegna 73 a 57, distanziando in classifica il Santa Lucia di due punti. Guidata dal trio polacco Filipski (altra tripla doppia sfiorata 13 punti, 11 rimbalzi e 8 assist), Bandura (18 punti) e Mosler (doppia doppia da 30 punti e addirittura 16 rimbalzi), Porto Torres ha reso vani i 28 punti dell’argentino della Dinamo Lab Gomez (73 a 57 alla sirena). Ora la corsa a due per il quarto posto conoscerà uno snodo cruciale sabato prossimo, quando il Santa Lucia farà visita ai sardi, nel tentativo non semplice di ricucire il gap in classifica e ribaltare lo svantaggio negli scontri diretti.

Vittoriose anche le prime due della classe: il S. Stefano Avis non ha avuto grandi problemi nel match casalingo contro l’SBS Montello (71 a 44): il catalano Jordi Ruiz è Mvp con 34 punti (14/21 dal campo) e i marchigiani salgono a 18 punti, lontani quattro punti dalla capolista UnipolSai Briantea84 Cantù, che ha vinto con qualche inatteso brivido il derby contro l’Hs Varese. I Campioni d’Italia non hanno brillato, sono andati anche sotto nel punteggio alla fine del primo quarto, ma poi hanno scalato le marce e con il minimo sforzo hanno portato a casa la vittoria (55 a 49): doppia cifra per il capitano azzurro Simone De Maggi (12 punti), top scorer l’argentino Adolfo Berdun (15 punti).

 

SERIE A – 11^ GIORNATA

Santa Lucia Roma – Deco Group Amicacci Giulianova 60 a 77

Stefano Avis – SBS Montello 71 a 44

Key Estate Porto Torres – Dinamo Lab Banco di Sardegna 73 a 57

UnipolSai Briantea84 Cantù – HS Varese 55 a 49

LA CLASSIFICA

22 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù

18 punti: S. Stefano Avis

16 punti: Deco Group Amicacci Giulianova

12 punti: Key Estate Porto Torres

10 punti: Santa Lucia Roma

6 punti: Banco di Sardegna Dinamo Lab

2 punti: SBS Montello, HS Varese

Ultime News

S. STEFANO E BRIANTEA84 NON RALLENTANO

Dietro le prime due si accende la corsa per gli ultimi...

PARTE LA VOLATA FINALE NEL GIRONE DI...

Ultime quattro giornate per decretare le quattro...

S. STEFANO NON SI FERMA, BRIANTEA...

S. STEFANO NON SI FERMA, REGGIO RALLENTA Quinta vittoria...