Dopo l’opaca settimana di coppe europee, torna in campo la Serie A

 

Sabato 16 marzo si torna a giocare nel campionato di Serie A di basket in carrozzina: in calendario la penultima giornata di stagione regolare, dopo la sosta dedicata alle coppe europee e prima della pausa del prossimo weekend, quando si assegnerà a Porto Torres la Coppa Italia. Pochi i verdetti ancora da pronunciare, a 80 minuti dalla fine della stagione regolare: già decise le quattro qualificate ai playoff (Briantea84, S. Stefano, Amicacci Giulianova e Porto Torres), che saranno anche protagoniste della Final Four della coppa nazionale, rimane da decidere solo il piazzamento finale per il terzo e quarto posto, con Giulianova e Porto Torres separate da appena due punti. Sicure di giocarsi i playout salvezza sono invece il Santa Lucia Roma, la Dinamo Lab Banco di Sardegna, l’SBS Montello e l’HS Varese.

A questa penultima giornata si arriva dopo una tornata di coppe europee opaca per le italiane, che portano sì 3 squadre alla Final Eight di Euro League 2 (Santa Lucia Roma, S. Stefano Avis e Padova Millennium Basket) e una alla Final Eight di Euro League 3 (l’HS Varese), ma che mancano la qualificazione all’Euro League 1 e soprattutto alla Final Four di Champions League, obiettivo fallito da UnipolSai Briantea 84 Cantù (assente dalle fasi finali di una coppa continentale per la prima volta dal 2013) e Deco Group Amicacci Giulianova. E proprio le due deluse europee si ritroveranno una contro l’altra in campionato, per il match delle 20.30. La Briantea 84, sicura del primo posto, cerca la scossa dopo la brutta avventura in Champions, mentre per l’Amicacci ci sono in palio punti preziosi per difendere il terzo posto.

Possibile anticipo di playoff e di Coppa Italia poi anche nell’altro match di cartello, quello tra la seconda in classifica S. Stefano Avis e il Key Estate Porto Torres (ore 15 a Porto Potenza Picena). Entrambe alle 17 infine le ultime due partite di giornata, quelle tra Santa Lucia Roma e Banco di Sardegna Dinamo Lab (divise da soli 2 punti in classifica, con i romani quinti), e tra le due ultime della classe, Hs Varese e SBS Montello.

0
0
0
s2smodern

Ultime News

IN ARCHIVIO IL TRIANGOLARE...

I campioni del mondo della Gran Bretagna vincono il torneo...

FONDAZIONE ALLIANZ UMANA MENTE AL...

La Fondazione Allianz UMANA MENTE è al fianco della...

DOMANI PARTE IL TRIANGOLARE...

Alle 18.30 con diretta RaiSport il primo match del torneo...
Joomla Extensions