VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

PADOVA

Posizioni invariate dopo l’ultimo match prima della post-season in Serie A, mentre il Padova Millennium Basket a Reggio Calabria conquista la promozione.

 

Un’ultima giornata priva di grandi sorprese quella vissuta sabato 30 marzo nella Serie A di basket in carrozzina: con le posizioni di testa e gli accoppiamenti dei playoff Scudetto già decisi, da stabilire rimaneva solo l’ultima posizione della graduatoria, con HS Varese e SBS Montello a contendersi la settima piazza, utile per evitare il Santa Lucia Roma nelle semifinali playout. La doppia sconfitta delle due lombarde, rispettivamente contro Giulianova e Dinamo Sassari, lascia tutto invariato al termine dell’ultima giornata: nel primo incrocio per evitare la retrocessione (con match di andata e ritorno) sarà quindi Santa Lucia contro SBS Montello e Dinamo contro HS Varese.

Poche sorprese dalla testa della classifica: la UnipolSai Briantea84 Cantù batte senza problemi il Key Estate Porto Torres 95 a 56, nell’anticipo della serie di semifinale Scudetto al via dal prossimo weekend: migliore prestazione stagionale per Simone De Maggi, che firma una doppia doppia da 33 punti e 12 rimbalzi; in doppia cifra anche l’altro azzurro Giulio Maria Papi, con 12 punti. Vince in volata a Roma contro il Santa Lucia la seconda della classe, il S. Stefano Avis (65 a 64): ampie le rotazioni dei marchigiani, che mettono a referto ben 10 giocatori, mentre per i romani non bastano i 32 punti di Matteo Cavagnini, che però manca il libero del pareggio a una manciata di secondi dalla sirena finale. Come detto poi, perdono sia l’HS Varese che l’SBS Montello, in fondo alla classifica: i varesini perdono di misura a Giulianova contro la Deco Group Amicacci 64 a 59, sospinta dai 19 punti di Galliano Marchionni, mentre i bergamaschi cedono al Palaserradimigni di Sassari contro la Dinamo Lab Banco di Sardegna 65 a 52.

Dal prossimo weekend, via alla post-season: nella corsa Scudetto serie di semifinale al meglio delle tre tra UnipolSai Briantea84 Cantù e Key Estate Porto Torres e tra S. Stefano Avis e Deco Group Amicacci Giulianova; mentre nei playout Scudetto, partite di andata e ritorno (con discriminante differenza canestri in caso di pareggio) tra Santa Lucia e SBS Montello e tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e HS Varese.

Ma nel fine settimana si è disputata a Reggio Calabria anche la Final Four di Serie B: il trofeo dedicato alla memoria del professor Antonio Maglio è stato vinto dal Padova Millennium Basket, che così può festeggiare il ritorno nella massima serie: i veneti hanno battuto nel match di esordio l’altra grande favorita, i padroni di casa del Reggio Calabria Basket in Carrozzina (53 a 41), per poi avere la meglio delle altre due contendenti, Volpi Rosse Menarini Firenze e Laumas Elettronica GiocoParma.

FINAL FOUR SERIE B - I RISULTATI

Padova Millennium Basket - Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Basket in Carrozzina 53 a 41

Polisportiva Laumas GiocoParma - Volpi Rosse Firenze Menarini 77 a 72

Padova Millennium Basket - Volpi Rosse Firenze Menarini 54 a 44

Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Basket in Carrozzina - Polisportiva Laumas GiocoParma 82 a 59

Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Basket in Carrozzina - Volpi Rosse Firenze Menarini 68 a 43

Padova Millennium Basket - Polisportiva Laumas GiocoParma 72 a 55

Ultime News

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

SERIE B, LE GARE UNO DI SEMIFINALE

Si sono disputate sabato 20 aprile le prime partite del...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...