Romani sconfitti in finale dal Mideba Extremadura. S. Stefano sconfitto in semifinale, come l’HS Varese in EuroLeague3.

 

Nel weekend dedicato alle Final Eight delle tre EuroLeague della IWBF Europe, l’Italia sfiora soltanto il successo, con il Santa Lucia Roma fermato sul più bello nella finale di EuroLeague 2 dal Mideba Extremadura. Ai romani non riesce così il secondo trionfo europeo in due anni, dopo la vittoria dell’EuroLeague 3 della scorsa stagione, nonostante una Final Eight giocata su altissimi livelli: dopo le tre tirate vittorie nel girone, tra cui quella nel derby sul S. Stefano Avis padrone di casa e quella in overtime sugli inglesi del The Owls, la squadra di Fabio Castellucci ha agevolmente superato in semifinale gli israeliani dell’Ilan Ramat Gan, per poi arrendersi alla grande favorita del torneo, il Mideba Extremadura trascinato dagli inglesi campioni del mondo Warburton, Bates, Pratt e Jama. Ma rimpianti anche per il S. Stefano Avis, che proprio contro gli spagnoli ha giocato una semifinale persa solo all’ultimo tiro, che ha frustrato la speranza di avere una finale tutta italiana. In EuroLeague 2 chiude invece a secco di vittorie il Padova Millennium Basket.

Arriva fino in semifinale l’EuroLeague 3 dell’HS Varese, che nella Final Four di Vigo manca l’accesso alla finalissima dopo la sconfitta contro i turchi del Fenerbahce (82 a 53), dopo un ottimo girone chiuso con due vittorie e una sola sconfitta, di misura.

Non giocavano infine per un torneo ma per il ranking altre due italiane, l’SBS Montello e la Dinamo Lab Banco di Sardegna. I bergamaschi chiudono con una vittoria e tre sconfitte, mentre rimangono a secco di vittorie i sardi.

L’albo d’oro delle tre competizioni internazionali si aggiorna quindi con la vittoria in EuroLeague 1 del Bidaideak Bilbao BSR che supera il Besiktas 71 a 67; in EuroLeague la già citata vittoria del Mediba, mentre in EuroLeague 3 trionfo del Fenerbahçe nel derby turco contro il Gazişehir Gaziantep Sport Club.

Prossimo fine settimana dedicato alla FInal Four della Champions League, la competizione più prestigiosa in ambito europeo. Assenti squadre italiane.

0
0
0
s2smodern

Ultime News

IL S. STEFANO AVIS E’ CAMPIONE...

Primo storico Scudetto per i marchigiani, che battono la...

SABATO GARA 3 DELLE FINALI SCUDETTO,...

Da Porto Potenza Picena alle 17: S. Stefano Avis per...

BASKET IN CARROZZINA, FINALI SCUDETTO:...

I marchigiani battono ancora la UnipolSai Briantea84 Cantù...
Joomla Extensions