In campo per l’ultimo turno del 2019, cruciale per la qualificazione alla Coppa Italia.
Sabato 21 dicembre si giocherà la sesta giornata del campionato di Serie A di basket in carrozzina, l’ultima del 2019 prima della sosta natalizia. Si entra nella fase calda della corsa alle prime quattro posizioni che valgono, al giro di boa del settimo turno, la qualificazione alla prossima Final Four di Coppa Italia, in calendario il 20 e 21 marzo 2020.
Già certa della partecipazione è la capolista S. Stefano Avis, a punteggio pieno con 5 vittorie su 5: i Campioni d’Italia puntano a chiudere in bellezza un anno già storico, che ha portato il tricolore nelle Marche per la prima volta nella storia della Serie A. Alle 17 l’avversaria sarà il Santa Lucia Roma, in piena corsa per un posto in Coppa Italia: i romani, reduci dalla vittoria casalinga contro Bergamo, sono a quota 6 punti in classifica, al terzo posto solitario. Una vittoria significherebbe festeggiare la qualificazione alla coppa nazionale, che altrimenti resterebbe in bilico fino agli ultimi 40 minuti del girone di andata, alla ripresa del campionato.
Il match più atteso della sesta giornata è quello delle 16, tra il Gsd Porto Torres e la Deco Group Amicacci Giulianova. Quasi uno spareggio per un posto tra le prime quattro, tra due squadre appaiate a 4 punti in classifica, con i sardi che però devono recuperare il derby contro la Dinamo Lab l’8 gennaio, e quindi potenzialmente avanti nella corsa alla Coppa Italia. Costretta quindi alla vittoria la Deco Group Amicacci Giulianova, protagonista di un avvio di campionato altalenante e reduce dalla netta sconfitta interna subìta dalla Briantea84 una settimana fa.
Il turno di campionato si aprirà alle ore 15.30 al Palaserradimigni di Sassari, dove la Dinamo Lab ospiterà il 3A Millennium Basket di Padova. I padroni di casa dovranno fare i conti per le prossime due giornate con un’assenza pesante, quella del centro spagnolo Roberto Mena Perez, espulso nel corso della partita persa con il S. Stefano Avis la scorsa settimana. Di contro, Padova è ancora a caccia della prima vittoria stagionale: finora per i veneti, cinque sconfitte su altrettante partite giocate.
Alle 20.30 sarà infine il derby lombardo tra UnipolSai Briantea84 Cantù e SBS Montello a chiudere la giornata e l’anno solare di Serie A. Sarà il grande ritorno a casa dell’ex capitano storico della UnipolSai Briantea84, quell’Ian Sagar passato in estate a Bergamo. Cantù con un successo blinderebbe la qualificazione alla Coppa Italia di cui è detentrice, mentre per Bergamo, protagonista fin qui di un ottimo girone di andata, i due punti sarebbero preziosi per non perdere il treno Final Four.
Dopo il turno di sabato 21 dicembre, la Serie A di ferma per la pausa natalizia. Si tornerà in campo per la settima giornata, l’ultima del girone di andata, sabato 11 gennaio 2020.