VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Vincono le quattro squadre sulla carta più attrezzate, dilagano S. Stefano e Briantea84

 

Sabato 23 gennaio è ripartita la Serie A di pallacanestro in carrozzina, dopo uno stop lungo 336 giorni. Il massimo campionato italiano riprende con un formato differente, senza pubblico sugli spalti e grazie ad un rigido protocollo sanitario a tutela della salute di tutti i giocatori e gli addetti ai lavori coinvolti. La curiosità nel verificare stato di forma e nuovi rapporti di forza tra le otto partecipanti trova già le prime risposte al termine della giornata inaugurale, che ha visto tutte e quattro le squadre pronosticate alla vigilia come possibili contendenti al titolo conquistare la prima vittoria dell’anno.

Facili e larghi nel punteggio i successi delle due finaliste dell’ultimo campionato assegnato (quello del 2019): nel girone A, il S. Stefano Avis esordisce dilagando a Sassari in casa della Dinamo Lab Banco di Sardegna 86 a 35, in un match senza storia e chiuso dopo appena pochi minuti del primo tempo. Bene l’azzurro Sabri Bedzeti che torna in campo mettendo a referto 18 punti, ma degna di sottolineatura anche la prova del giovane Chakir (17 punti per lui) e l’esordio positivo in maglia S. Stefano di Marco Stupenengo, che chiude in doppia cifra (14 punti). Altrettanto agevole il successo in trasferta a Reggio Calabria della UnipolSai Briantea84 Cantù contro la Bic Farmacia Pellicanò (79 a 37) nel Girone B: un immediato parziale da 24 a 10 degli ospiti indirizza definitivamente l’incontro già nelle battute iniziali, con un Simone De Maggi da 14 punti a referto che spicca come miglior marcatore tra i suoi; doppia cifra anche per gli altri due azzurri Carossino (12 punti) e Giulio Maria Papi (11 punti).

Tornando nel girone A, più tirata la sfida del Palacastrum di Giulianova tra Deco Amicacci e Studio 3A Millennium Basket: gli ospiti rimangono in partita per tutto il primo tempo, andando alla pausa lunga addirittura sul 33 pari, nonostante una minore profondità in panchina e l’assenza di armi da opporre allo strapotere fisico degli avversari sotto canestro. Sono proprio i lunghi di Giulianova a spaccare la partita nella ripresa, con Gharibloo e l’esordiente in maglia Amicacci Cavagnini che combinano per 40 punti (20 a testa), nonostante percentuali al tiro non eccezionali. Giulianova alla fine porta a casa la vittoria 63 a 54. Esce alla distanza anche il Key Estate GSD Porto Torres che in casa contro l’SBS Montello parte piano per poi scappare via nella ripresa, fino al 59 a 37 finale; in evidenza l’argentino Gomez, che sigla 22 punti, e il francese Mehiaoui che chiude a 21 punti la propria partita.

Il formato della Serie A 2021 non prevede retrocessioni: le classifiche dei due gironi dopo la stagione regolare determineranno gli accoppiamenti per gli incroci dei quarti di finale.

Prossimo turno sabato 30 gennaio, con la diretta streaming prodotta e trasmessa dalla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina della partita tra Studio 3A Millennium Basket e S. Stefano Avis (ore 18).

 

SERIE A – 1^ GIORNATA

RISULTATI GIRONE A

Deco Group Amicacci Giulianova – Studio 3A Millennium Basket 63 a  54

Dinamo Lab Banco di Sardegna – S. Stefano Avis 36 a 86

RISULTATI GIRONE B

Farmacia Pellicanò BIC Reggio Calabria – UnipolSai Briantea84 Cantù 37 a 79

GSD Porto Torres – SBS Montello 59 a 37

 

PROSSIMO TURNO (sabato 30 gennaio)

GIRONE A

Deco Group Amicacci Giulianova – Dinamo Lab Banco di Sardegna (ore 15)

Studio 3A Millennium Basket – S. Stefano Avis (ore 18)

GIRONE B

Farmacia Pellicanò BIC Reggio Calabria – GSD Porto Torres (ore 15)

UnipolSai Briantea84 Cantù – SBS Montello (ore 20.30)

Ultime News

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

SERIE B, LE GARE UNO DI SEMIFINALE

Si sono disputate sabato 20 aprile le prime partite del...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...