VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Sabato 23 ottobre la prima giornata di stagione regolare: dieci squadre divise in due gironi. E’ sfida alla Briantea84 campione.

 

Sabato 23 ottobre riparte la di Serie A di pallacanestro in carrozzina. Prendono parte alla quarantacinquesima edizione della massima serie dieci squadre, suddivise in due gironi da cinque. Dopo una stagione regolare che terminerà il prossimo 5 marzo, le prime due di ciascun gruppo si giocheranno le semifinali, in gara di andata e ritorno (26 marzo – 2 aprile). Le finali Scudetto partiranno il 14 maggio e si disputeranno al meglio delle tre gare. Non sono previste retrocessioni per la seconda stagione consecutiva.

Si riparte con la UnipolSai Briantea84 Cantù campione d’Italia in carica e con molte novità nei roster delle contendenti al titolo. Tra le più rilevanti, l’approdo a Giulianova nella Deco Metalferro Amicacci Abruzzo di uno dei grandi protagonisti della stagione di successo canturina, l’argentino Adolfo Damian Berdun, che raggiunge l’ex compagno al Santa Lucia Matteo Cavagnini e l’altro azzurro Marco Stupenengo e che sarà allenato da Carlo Di Giusto, di nuovo su una panchina di Serie A dopo gli anni a Roma e l’esperienza a Porto Torres nel 2016. Maggiore continuità rispetto al passato invece nel roster dell’Avis S. Stefano Sport, la grande rivale della Briantea84 nelle ultime stagioni: confermato lo zoccolo duro di italiani, c’è curiosità per il contributo che potranno dare i quattro nuovi innesti, il greco punti 4.5 Chatzidakis, il britannico punti 3.5 Griffith-Salter, la nazionale brasiliana De Deus Ramos e il giovane Samuele Cini. Un grande ritorno invece ha segnato l’estate dei campioni in carica: lo storico capitano Ian Sagar è infatti tornato a vestire il biancoblu dopo due stagioni vissute tra Bergamo e Germania; altro nuovo innesto è quello della nazionale brittanica Sophie Carrigill. Quasi intatta la rosa della quarta forza dello scorso campionato, quella dello Studio 3A Millennium Basket: due i volti nuovi, entrambi di ritorno a Padova: l’ex azzurro Amine Moukhariq e il pivot Abdel Boughania. Un ritorno anche quello di Fabio Raimondi, che giocherà la prossima stagione con il GSD Porto Torres: per gli isolani, che hanno confermato tra gli altri l’altro veterano Stefano Rossetti, da registrare anche l’inserimento in roster del lungo brasiliano Cardoso. L’altra sarda, la Dinamo Lab Banco di Sardegna, punta invece sul centro iraniano Morteza Gharibloo, protagonista delle ultime stagioni in maglia Giulianova; oltre a lui, attesa per l’altro neo acquisto, il britannico punti 3.0 Billy Bridge. Tanta curiosità poi per la Bic Reggio Calabria Farmacia Pellicanò, alla seconda stagione nella massima serie: confermatissima Ilaria D’Anna nelle vesti di capitano, i calabresi hanno aggiunto al roster il colombiano punti 1.0 Lazaro Moreno e l’ala thailandese Pongsakorn Sripirom. Molte meno novità invece per l’SBS Montello, che sostituisce il partente Massimiliano Segreto con Alessandro Pedron. Infine le due neo promosse: il PDM Treviso ha puntellato il proprio gruppo con gli innesti di Fabio Bernardis, Domenico Beltrame e Milan Slapnicar; il Menarini Wheelchair Firenze punta invece su Boccacci e Caiazzo per aggiungere esperienza ad un gruppo particolarmente giovane.

Nel Girone A (quello in cui figurano UnipolSai Briantea84 Cantù, Studio 3A Millennium Basket, Gsd Porto Torres, PDM Treviso e Bic Reggio Calabria Farmacia Pellicanò), partenza in trasferta per Porto Torres, che alle 15.30 sarà impegnata sul campo di Treviso; mentre alle 17.30 a Piombino Dese, esordio per il Padova, che sfiderà Reggio Calabria. Riposa invece la Briantea84, che dovrà pazientare un’altra settimana prima di scendere in campo.

Entrambe nel primo pomeriggio le gare del Girone B (composto da S. Stefano Avis, Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, Dinamo Lab Banco di Sardegna, SBS Montello e Wheelchair Sport Firenze): alle 15 a Sorso la Dinamo ospiterà la Special Bergamo Sport, mentre l’esordio dell’Amicacci Abruzzo avverrà a Firenze alle 15.30. Riposa l’Avis S. Stefano Sport.

Sarà possibile seguire tutte le partite attraverso il servizio di live stats sul sito www.federipic.it; inoltre, attraverso i canali social della Fipic, verranno condivise tutte le eventuali dirette streaming.

PROGRAMMA GARE

Sabato 23 ottobre

Girone A

Ore 15.30: PDM Treviso vs GSD Porto Torres

Ore 17.30: Studio 3A Millennium Basket vs Bic Reggio Calabria Farmacia Pellicanò

Girone B

Ore 15.30: Dinamo Lab Banco di Sardegna vs SBS Montello

Ore 15.30: Wheelchair Sport Menarini Firenze vs Deco Metalferro Amicacci Abruzzo

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...