VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

E’ la UnipolSai Briantea84 ad alzare la 14^ Supercoppa Italiana Martin Mancini riservata alle squadre giovanili di pallacanestro in carrozzina, al termine di una bellissima finale giocata a San Marino nella mattinata di domenica 23 ottobre contro i campioni d’Italia in carica dei Giovani e Tenaci.

I lombardi vincono 50 a 49 grazie ad una super prestazione di Lorenzo Bassoli, autore di 26 punti e soprattutto dei canestri decisivi nel teso finale di match. Si tratta della sesta affermazione per la Briantea84 in questa manifestazione, la prima però dal 2018. I Giovani e Tenaci escono invece sconfitti per la seconda stagione consecutiva, dopo il k.o. dello scorso anno rimediato a Firenze contro le Volpi Rosse.

La partita a lunghi tratti sembra essere saldamente nelle mani della UnipolSai Assicurazioni, che già nel corso del primo quarto cerca più volte di scappare nel punteggio: i primi 10 minuti si chiudono con Cantù avanti di 6 punti, margine che poi si allargherà nel secondo periodo fino a toccare la doppia cifra (30 a 20) grazie ad un doppio gioco da 3 punti di Nicolò Tomaselli. Il terzo quarto sembra sancire la definitiva affermazione dei canturini, che mettono all’angolo gli avversari salendo fino al massimo vantaggio di 20 punti, trascinati da un super Lorenzo Bassoli. Ma proprio quando il match sembrava non avere più storia, i Giovani e Tenaci reagiscono con vigore ed orgoglio, con un contro parziale clamoroso che li riporta tra fine terzo quarto e prima metà di ultimo periodo addirittura ad un solo possesso di distanza. Protagonisti in questa fase sono Alessandro Sbuelz (che chiuderà con 17 punti) e Gabriel Benvenuto (17 punti a referto anche per lui), fin lì in ombra. La Briantea84 non segna più e i Giovani e Tenaci sprecano addirittura l’opportunità di pareggiare la partita in un paio di occasioni. Poi sul più bello è il solito Bassoli a rompere la siccità offensiva dei suoi, col canestro del nuovo +6 a poco meno di 4 minuti dalla fine, e poi col decisivo contropiede del +4 a 5 secondi dalla sirena, che di fatto chiude i giochi. Inutile infatti la tripla di Sbuelz, troppo poco il tempo a disposizione dei romani nonostante il successivo 0/2 dalla lunetta di Ceesay.

UNIPOLSAI ASSICURAZIONI BRIANTEA84 CANTU’ 50 – GIOVANI E TENACI ITOP 49

UnipolSai Assicurazioni Briantea84 Cantù: Bassoli 26, Tomaselli 10, Buksa 8, Ceesay 6.

Giovani e Tenaci Itop: Sbuelz 17, Benvenuto 17, Gabotti 10, Giuranna 5.

Ultime News

SERIE B, LE GARE DUE DI SEMIFINALE

Sabato 27 aprile in programma le gare due delle semifinali...

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...