VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

S. Stefano Kos Group, Self Group Millennium e Dinamo Banco di Sardegna sfidano la UnipolSai Briantea84 detentrice del trofeo a Porto Torres. Finale in diretta su RaiSport sabato alle 18

 

Sabato 25 marzo si assegna la ventinovesima Coppa Italia di pallacanestro in carrozzina, al termine di una Final Four che partirà nel pomeriggio di venerdì 24 presso il Palasport Alberto Mura di Porto Torres. A contendersi il trofeo dedicato alla memoria del professor Antonio Maglio saranno le quattro squadre meglio classificate al termine del girone di andata della stagione regolare di Serie A: la detentrice UnipolSai Briantea84 Cantù e il Self Group Millennium Basket di Padova (rispettivamente prima e seconda nel Girone B), il S. Stefano Kos Group e la Dinamo Lab Banco di Sardegna (prima e seconda del girone A). Spicca l’assenza della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, fresca qualificata alle prossime finali Scudetto (dal 15 aprile contro la Briantea84) ma esclusa dalla Final Four perché terza nel proprio girone al giro di boa della stagione regolare.

Il programma prende il via venerdì 24 marzo alle ore 16 con la prima semifinale tra S. Stefano Kos Group e Self Group Millennium Basket; alle ore 18.30 la seconda semifinale tra UnipolSai Briantea84 Cantù e Dinamo Lab Banco di Sardegna. Sabato alle ore 15.30 la finale di consolazione per il terzo posto, mentre a partire dalle ore 18 sarà la volta della finalissima per l’assegnazione del trofeo. La finale di sabato sarà trasmessa in diretta su RaiSport, con cronaca di Lorenzo Roata e commento tecnico dell’allenatore della Nazionale italiana Carlo Di Giusto, mentre le due semifinali di venerdì andranno in onda in diretta streaming sul canale Twitch di Italbasket.

Detentrice della Coppa Italia Fipic – Trofeo Antonio Maglio è la UnipolSai Briantea84 Cantù, che il 30 aprile 2022 vinse in volata al PalaElettra di Pescara sull’Amicacci Abruzzo 55 a 51. I canturini hanno vinto sei delle ultime sette edizioni della manifestazione (unica sconfitta di questo ciclo, nel 2021 a Grottaglie contro il S. Stefano Sport). Nell’albo d’oro della competizione, proprio la Briantea84 è la squadra più titolata presente a Porto Torrs, con otto vittorie complessive (alle spalle del Santa Lucia Roma, che ha vinto la Coppa Italia ben 12 volte). Un successo a testa per S. Stefano (nel 2021 appunto) e Padova (nel 2007), mentre la Dinamo Lab non ha mai alzato la coppa.

Ad ospitare la manifestazione sarà il Palasport Alberto Mura di Porto Torres, casa del Gsd Porto Torres, struttura da 1136 posti a sedere, per la prima volta sede della manifestazione.

SCARICA QUI LA CARTELLA STAMPA DELLA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA 2023

Ultime News

MERCOLEDI' I CONVOCATI PER IL...

Nell'intervallo tra secondo e terzo quarto di gara uno,...

MERCOLEDI’ GARA 1 DI FINALE SCUDETTO...

A Porto Potenza Picena dalle ore 15 il primo appuntamento...

S. STEFANO KOS GROUP IN FINALE SCUDETTO

Dal 20 marzo al via la serie contro la Briantea84 per...