VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Si è chiusa nel weekend 27-30 aprile una delle campagne europee più positive vissute dal basket in carrozzina italiano nelle ultime stagioni.

Due competizioni vinte, tra cui la prestigiosa EuroCup 1, la seconda per importanza a livello continentale subito dopo la Champions Cup, portata a casa dal S. Stefano Kos Group, e ben quattro finaliste presenti in tutte le competizioni.

Italia quindi grande protagonista, dopo anni in chiaro scuro, migliore premessa possibile per l'avvio della parte di stagione dedicata alle squadre Nazionali, che vedrà l'Italia di coach Di Giusto impegnata sul fronte Mondiale prima ed Europeo poi.

In primo piano ovviamente il successo del S. Stefano Kos Group dell'altro coach azzurro Roberto Ceriscioli, che nelle finali di EuroCup 1 disputate a Meda, a casa della Briantea84, ha sollevato il trofeo per la seconda volta nella propria storia, dopo la vittoria datata 1996 (quando la competizione si chiamava Vergauwen Cup). Si tratta del primo trofeo europeo vinto da una squadra italiana negli ultimi 5 anni, dopo l'affermazione del Santa Lucia Roma in EuroCup 3 nel 2018. I marchigiani si sono imposti in finale sul Bidaideak Bilbao BSR dell'azzurro Giulio Maria Papi 69-53, guidati da un eccellente Andrea Giaretti, nominato Mvp della manifestazione. Si tratta del secondo trofeo alzato da S. Stefano in quest'annata, dopo il successo in Coppa Italia. Terzo posto per la Briantea84, che nella finalina batte l'altra italiana Millennium Basket di Padova 60-43, magra consolazione nella prima annata priva di vittorie nell'ultimo decennio per i lombardi, che però si confermano eccellenza assoluta dal punto di vista organizzativo: la tre giorni di Meda è stata un successo da ogni punto di vista e i riconoscimenti unanimi ricevuti rapprentano un grande motivo di orgoglio per la società brianzola e di conseguenza per tutto il movimento italiano da essa rappresentato.

In EuroCup 2 la cavalcata dei freschi campioni d'Italia della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo si ferma solo in finale, dove ha la meglio la squadra turca del Fenerbahçe Göksel Çelik 60 a 48. Agli abruzzesi non riesce quindi il triplete di vittorie dopo lo Scudetto e la Supercoppa Italiana, nell'ambito di una stagione comunque storica e memorabile. 

Si infrange in finale anche il sogno della Dinamo Lab Banco di Sardegna, che in EuroCup 3 deve arrendersi allo Hannover United 58 a 63, mentre la Menarini Firenze bagna il proprio esordio europeo vincendo il Qualification Tournament nella finale contro i Roller Bulls Bc Ninane, successo che vale l'accesso alla prossima EuroCup 3.

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...