Stagione regolare giunta alla quinta giornata. Alle ore 15.30 (con pre-partita dalle 15) in diretta Twitch Italbasket c’è Asinara Waves vs Amicacci Abruzzo
Sabato 16 novembre nella Serie A di pallacanestro in carrozzina si disputerà la quinta giornata di stagione regolare: giro di boa del girone di andata, al termine del quale saranno decise le quattro partecipanti alla Final Four di Coppa Italia, in programma il prossimo 22 e 23 febbraio a Porto Torres.
E proprio in Sardegna si disputerà forse il match più atteso e sulla carta incerto di questo turno di campionato, quello tra l’Asinara Waves E-Ambiente e la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, entrambe legittime pretendenti alle posizioni di alta classifica ma rallentate da un paio di sconfitte rimediate nelle ultime giornate, che rendono questo incrocio una sorta di spareggio per coltivare ancora speranze di qualificazione alla Coppa nazionale: Asinara (reduce dalla rocambolesca sconfitta di Reggio Calabria) e Amicacci (che sabato scorso ha perso il derby contro S. Stefano capolista all’ultimo tiro) sono infatti affiancate a quota 4 punti in classifica, e una sconfitta significherebbe veder scappar via il treno delle prime. Appuntamento alle ore 15.30 con la palla a due, preceduta da un pre-partita a cura dell’Ufficio Comunicazione Fipic sul canale Twitch di Italbasket dalle ore 15 circa.
Sempre alle 15.30 scenderà in campo la prima della classe, il S. Stefano Kos Group di coach Roberto Ceriscioli, ancora imbattuto in campionato con 4 vittorie su 4 (l’ultima, come detto, in rimonta sul campo di Giulianova, suggellata da una tripla allo scadere dell’ex Vigoda): al Palaprincipi di Porto Potenza Picena l’avversaria sarà la Dinamo Lab Banco di Sardegna, reduce da tre sconfitte consecutive e a caccia di un rilancio per aggiustare una classifica insolitamente deficitaria. Attesa per il ritorno nelle Marche dell’ex capitano di S. Stefano Enrico Ghione, che ha però saltato le ultime partite di campionato.
La giornata si aprirà alle ore 15 con la partita tra il Crich Pdm Treviso e la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic: i veneti punteranno a catturare i primi due punti di una stagione fin qui difficile contro un’avversaria difficile e ambiziosa, la Reggio Calabria di coach Cugliandro, protagonista di un inizio di stagione spettacolare che l’ha proiettata nelle posizioni altissime di classifica, con legittime speranze di competere ai massimi livelli fino alla fine. I calabresi hanno segnato una media di 78 punti nelle ultime tre partite e possono contare sul capocannoniere del torneo, il brasiliano Clemente Marcondes (autore di 38 punti sabato scorso), che sarà opposto al connazionale De Miranda nella sfida di Treviso.
Ancora alle 15.30 da Firenze l’altra sorpresa del campionato, la Menarini Volpi Rosse, ospiterà il Self Group Millennium di Padova per prolungare il momento positivo che l’ha portata fino alla seconda posizione in classifica in questo inizio di stagione: dall’altra parte però i padovani arrivano in Toscana rinfrancati da una prima vittoria stagionale contro Bergamo che ha mosso la classifica e alzato il morale di un gruppo tornato quest’anno nella massima serie. Attenzione a Innocenti tra i padroni di casa, al miglior inizio di campionato in carriera, e all’esordiente Pelizari Da Silva per il Millennium Basket, primo anno in Serie A ma già fattore decisivo.
Infine alle ore 17 la palla a due del derby lombardo tra SBS Montello e Unipol Briantea84 Cantù: i padroni di casa di Bergamo sono reduci dal k.o. di Padova arrivato al termine di una partita combattuta e ospiteranno una Briantea84 in cerca di continuità dopo la bella vittoria sul campo della Dinamo, a riscattare l’inaspettata e quasi sorprendente sconfitta casalinga contro Asinara di due settimane fa. Sarà la partita del grande ex Francesco Santorelli, una vita in maglia Cantù, da quest’anno tra le fila dell’SBS.
5^ GIORNATA
Ore 15.00: Crich Pdm Treviso vs Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic
Ore 15.30: Asinara Waves Porto Torres E-Ambiente vs Deco Amicacci Abruzzo
Ore 15.30: Menarini Volpi Rosse Firenze vs Self Group Millennium
Ore 15.30: S. Stefano Kos Group vs Dinamo Lab Banco di Sardegna
Ore 17.00: SBS Montello vs Unipol Briantea84 Cantù