I sardi vincono in casa di S. Stefano e salgono al secondo posto dietro alla Briantea84. Si accende la corsa playoff.
Sabato 11 gennaio 2025 sono ripartiti i campionati di pallacanestro in carrozzina italiani dopo la sosta invernale. Nella massima serie si è disputata l’undicesima giornata di stagione regolare, la seconda del girone di ritorno, e la notizia principale arriva senza dubbio dal PalaPrincipi di Porto Potenza Picena, dove l’Asinara Waves E-Ambiente ha inflitto la seconda sconfitta consecutiva al S. Stefano Kos Group, a lungo capolista nella prima metà di anno. I sardi salgono ora al secondo posto (pur con una partita in più rispetto ai marchigiani), e lanciano la sfida alla capolista Unipol Briantea84 Cantù, vittoriosa in casa su Treviso e prossima avversaria sabato 18 gennaio. Importante la vittoria anche della Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, che si impone in trasferta sulla Dinamo Lab, difendendo il proprio quarto posto, ultimo utile per accedere alla post-season, dalle inseguitrici Amicacci Abruzzo e Menarini Firenze.
Come detto, il match clou di giornata è stato quello tra S. Stefano Kos Group e Asinara Waves E-Ambiente, anticipo della prossima semifinale di Coppa Italia del 22 febbraio (a Porto Torres): i sardi venivano da sei vittorie consecutive, mentre prima della sosta S. Stefano aveva rimediato la prima sconfitta in Serie A, costata la vetta della classifica. La partita è stata un monologo degli ospiti, che segnano 62 punti in tre quarti ad una delle migliori difese d’Italia, togliendo contemporaneamente ogni certezza ad un attacco già ingolfato dall’assenza dell’americana Becker (con conseguente necessità di rimescolare il quintetto in campo). Spicca la prestazione di un Efeturk che si conferma tra gli assoluti protagonisti di questa Serie A (24 punti, 10 rimbalzi e 6 assist), ma pesantissimi sono anche i 14 punti dell’olandese Korkmaz (con 7/10 dal campo). Tra i padroni di casa, troppo basse le percentuali al tiro di Raimondi (4/13) e Giaretti (2/10) per rimanere in partita, mentre l’unico a battersi con vigore è stato Bedzeti (28 punti e 15 rimbalzi, pur tirando male). Unica notizia positiva per S. Stefano è l’aver ricucito sul finale uno svantaggio che aveva anche superato il ventello, chiudendo 62 a 74, risultato che permette comunque di difendere il vantaggio dello scontro diretto sui sardi in caso di arrivo a pari punti.
L’Asinara Waves sale così a quota 18 punti, a 2 lunghezze di distanza dalla capolista Unipol Briantea84 Cantù, e alla vigilia dello scontro diretto che si giocherà a Porto Torres sabato prossimo (con palla a due alle ore 20.30). I canturini hanno superato in scioltezza il Crich Pdm Treviso 84 a 53, assicurandosi la decima vittoria su undici match giocati (unica sconfitta, proprio contro Asinara all’andata). Carossino va vicino al ventello già in un clamoroso primo quarto (chiuderà con 26 punti in 30’ sul parquet), De Maggi sfiora la tripla doppia (15 punti, 13 rimbalzi e 8 assist) e così i campioni d’Italia neutralizzano una Treviso a cui non basta la solita partita di sostanza del brasiliano De Miranda (24 punti con 10/17 al tiro).
Prezioso il successo in trasferta della Farmacia Pellicanò Reggio Calabria contro una delle pretendenti ad entrare in zona playoff, la Dinamo Lab Banco di Sardegna: i calabresi soffrono a lungo dopo un inizio lento, vanno sotto anche in doppia cifra ma poi si confermano squadra di alto livello, rimontando nell’ultimo quarto fino alla vittoria in volata 59 a 56: gli ultimi 10 minuti sono di battaglia vera, con la Dinamo che va sotto dopo aver condotto per 30 minuti, riesce ad agguantare il pareggio due volte (l’ultima a poco più di 3’ dalla fine) ma poi deve arrendersi ai canestri di un attacco ospite guidato da solito trio Sripirom-Marcondes-Pimkorn. Doppia doppia da 17 punti e 20 rimbalzi di Ghione, mentre per Reggio Calabria il successo assume ancor più peso alla luce di percentuali non altissime dal campo.
Rimangono dentro la corsa al quarto posto anche Menarini Volpi Rosse Firenze e Deco Amicacci Abruzzo: gli abruzzesi vincono in casa 61 a 48 contro un sempre combattivo Self Group Millennium Basket, capace anche di chiudere in vantaggio il secondo quarto. Nella ripresa però i ragazzi di coach Di Giusto cambiano marcia e si assicurano il successo: ennesima doppia doppia di Benvenuto (17 punti e 16 rimbalzi) ed ennesima doppia cifra per il capitano della Nazionale Under Boganelli (10 punti con 4 assist), protagonista fin qui di una stagione di altissimo livello. Sugli scudi anche l’altra giovanisisima stella della Nazionale juniores azzurra, Da Silva Pelizari, autore di 18 punti. A Bergamo infine le Volpi Rosse Menarini Firenze si impongono 50 a 41, con una prestazione solida e con grande sicurezza nei propri mezzi: ancora bene la coppia brasiliana Da Silva-Ferreira Anderson, che combina per 31 punti e vince il derby sudamericano contro l’argentino di Bergamo Gabas (che chiude con 18 punti).
11^ GIORNATA – I RISULTATI
S. Stefano Kos Group – Asinara Waves E-Ambiente 62-74
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria 56-59
Deco Amicacci Abruzzo – Self Group Millennium Basket 61-48
SBS Montello – Menarini Volpi Rosse Firenze 41-50
Unipol Briantea84 Cantù – Crich Pdm Treviso 84-53
CLASSIFICA
20 punti: Unipol Briantea84 Cantù
18 punti: Asinara Waves E-Ambiente
16 punti: S. Stefano Kos Group*
14 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
10 punti: Deco Amicacci Abruzzo*, Menarini Volpi Rosse Firenze* e Dinamo Lab Banco di Sardegna
4 punti: Crich Pdm Treviso
2 punti: Self Group Millennium Basket, SBS Montello*
PROSSIMO TURNO (18 gennaio)
Ore 15.00: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria vs Deco Metalferro Amicacci Abruzzo
Ore 15.30: Menarini Volpi Rosse Firenze vs Dinamo Lab Banco di Sardegna
Ore 17.00: Crich Pdm Treviso vs SBS Montello
Ore 17.00: Self Group Millennium Basket vs S. Stefano Kos Group
Ore 20.30: Asinata Waves E-Ambiente vs Unipol Briantea84 Cantù