Ultime due giornate di stagione regolare in Serie A: ancora incerta la lotta salvezza e gli accoppiamenti in semifinale Scudetto
Sabato 22 marzo in campo la Serie A di pallacanestro in carrozzina per la diciassettesima giornata di campionato, la penultima della stagione regolare, con ancora diversi verdetti in attesa di essere pronunciati, nelle parti alte della classifica così come nella corsa alla salvezza.
In coda è una corsa a tre per evitare l’ultimo posto, sinonimo di retrocessione: a quota 4 punti ci sono il Self Group Millennium Basket e l’SBS Montello, con i bergamaschi però avanti per l’esito del doppio scontro diretto; due punti più avanti c’è il Crich Pdm Treviso, più traquillo ma matematicamente ancora non al sicuro.
La volata salvezza negli ultimi 80 minuti di campionato si intreccerà con la corsa delle prime quattro della classifica che determinerà gli accoppiamenti nelle prossime semifinali Scudetto. Proprio l’SBS Montello aprirà la giornata di campionato alle 15 in casa contro una Farmacia Pellicanò Reggio Calabria a cui basta una vittoria (o una sconfitta di Firenze) per festeggiare la storica qualificazione alla semifinale playoff. Alle 15.30 invece il Self Group di Padova ospiterà la terza forza della Serie A, l’Asinara Waves E-Ambiente, staccata di 2 punti dal S. Stefano Kos Group, ma con la trasferta di Firenze da recuperare nel pomeriggio di domenica 23 marzo. I sardi puntano a rimanere in scia delle primissime posizioni, per approfittare poi dello scontro diretto S. Stefano vs Briantea84 nell’ultima giornata.
I brianzoli campioni d’Italia ospitano alle 15.30 la Menarini Firenze Volpi Rosse: l’obiettivo è mettere al sicuro la testa di serie numero uno, che permetterebbe uno scontro in semifinale presumibilmente contro Reggio Calabria; mentre sempre alle 15.30 il S. Stefano Kos Group ospita il Crich Pdm Treviso.
Ininfluente ai fini della classifica lo scontro infine tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e Deco Amicacci Abruzzo, con entrambe le formazioni ormai escluse da ogni velleità di playoff.
16^ GIORNATA
Ore 15.00: SBS Montello vs Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic
Ore 15.30: Self Group Millennium Basket vs Asinata Waves E-Ambiente
Ore 15.30: S. Stefano Kos Group vs Crich Pdm Treviso
Ore 15.30: Unipol Briantea84 Cantù vs Menarini Volpi Rosse Firenze
Ore 15.30: Dinamo Lab Banco di Sardegna vs Deco Amicacci Abruzzo