VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

RIVIVI LE EMOZIONI DI ITALIA vs USA A QUESTO LINK: http://www.ustream.tv/recorded/49695209

  

E’ una giornata storica questa per il basket in carrozzina italiano: per la prima volta in un torneo ufficiale infatti, la Nazionale riesce a battere gli Stati Uniti (54 a 41 il punteggio finale), nella prima giornata della seconda fase del Mondiale di Incheon (Corea del Sud). Un successo meritatissimo, con gli azzurri davanti per tutta la partita, capaci di far cadere per la prima volta in questo torneo una delle grandi favorite per la vittoria finale e tra le Nazionali più vincenti di sempre (9 finali e 6 vittorie mondiali nelle ultime 10 edizioni) Ora i quarti di finale sono davvero ad un passo.

Gli azzurri hanno vinto superando gli americani in ogni comparto statistico: migliore percentuale al tiro (46% contro 29%), più rimbalzi (39 a 27) e il doppio degli assist (14 a 7), non dando mai la sensazione di andare in sofferenza, ma anzi incrementando progressivamente il vantaggio fino alla doppia cifra di inizio quarto-quarto. Ottima la prestazione di Galliano Marchionni, tornato nel quintetto titolare dopo la partita di ieri e per la prima volta in doppia cifra nel Mondiale (14 punti, 8 rimbalzi e 4 assist per lui); ma di altissimo livello è stata la partita di tutti gli azzurri, compresi i due subentrati dalla panchina Fabio Bernardis e Stefano Rossetti, determinanti soprattutto nel secondo tempo.

Ora per l’Italia si apre uno scenario totalmente diverso rispetto a quello di soli due giorni fa: basterà infatti vincere anche solo una delle prossime due partite per avere la matematica certezza di entrare tra le prime 8 squadre del mondo.

C’è ovviamente euforia nelle parole di coach Dionigi Cappelletti dopo la vittoria: “Sono contentissimo perché i ragazzi si meritavano una gioia così. Siamo stati davvero bravi, ho a disposizione un gruppo di giocatori ma anche uno staff tecnico straordinari, dai miei due vice Roberto Ceriscioli e Marco Bergna fino al preparatore atletico e allo staff sanitario, senza dimenticare una Federazione che sta facendo di tutto per metterci nelle condizioni ideali per poter ottenere risultati. Ora però dobbiamo tornare concentrati perché ancora non abbiamo fatto nulla: ragioniamo giorno per giorno, partita per partita; alla fine di questo secondo girone alzeremo la testa e vedremo dove siamo arrivati”.

Già domani l’Italia ha la possibilità di mettere in cassaforte i quarti di finale: la sfida all’insidiosa Colombia è in programma alle ore 16.45 di Incheon, le 9.45 italiane.

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...