VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

MONDIALI BASKET IN CARROZZINA, L’ITALIA INCIAMPA CON LA SVEZIA

Dopo la brillante vittoria inaugurale, una Nazionale irriconoscibile perde con la Svezia 59 a 47.

 

Seconda giornata amara per la Nazionale di basket in carrozzina nei Campionati del Mondo di Incheon (Corea del Sud); dopo il bel successo contro la Germania nella partita inaugurale, nella notte italiana tra sabato e domenica gli azzurri hanno perso contro la giovane Svezia allenata dal coach della Briantea 84 Cantù, Malik Abes. 59 a 47 il punteggio finale, pesante anche in termini di differenza canestri in prospettiva qualificazione.


L’Italia è apparsa fin dalle prime battute in difficoltà contro una squadra veloce e motivata, andando in svantaggio già nel primo quarto e non riuscendo mai a rimettere la testa avanti fino al quarantesimo. Gli azzurri hanno giocato a sprazzi, alternando parziali fatti a parziali subiti. All’inizio del terzo quarto, dopo essere stati sotto anche di 12 punti, l’Italia sembrava aver completato la rimonta fino al -1. Da lì in poi però un nuovo black-out, con gli svedesi che a cavallo dell’ultima pausa hanno costruito un nuovo e stavolta decisivo vantaggio in doppia cifra.


Brutte le percentuali al tiro degli azzurri, con il 39% da due, il 27% da tre e addirittura un 3/11 ai liberi che fotografa in pieno le difficoltà in attacco. Al termine del match la delusione dell’allenatore Dionigi Cappelletti è forte: “Purtroppo non siamo mai entrati in partita, non abbiamo mai messo in campo la determinazione e l’intensità viste contro la Germania, nonostante una Svezia non perfetta. Abbiamo più volte provato a ricucire lo svantaggio, ma ci sono mancate le energie alla fine. A questo punto proviamo a dare tutto contro l’Australia domani, sperando che il risultato dall’altro campo ci sorrida”.


Ora la situazione nel girone D per l’Italia non è delle più semplici: domani sfida sulla carta proibitiva ai campioni del mondo dell’Australia. In caso di sconfitta l’Italia accede alla fase successiva solo se la Svezia vince o perde con uno scarto inferiore ai 10 punti o superiore ai 13 contro la Germania (che oggi è stata superata nettamente dagli australiani 38 – 62).

 

SITUAZIONE GIRONE D


Australia         2 vinte 0 perse

Svezia             1 vinta 1 persa

Italia               1 vinta 1 persa

Germania        0 vinte 2 perse.


PROSSIMO TURNO (lunedì 7 luglio)


Germania vs Svezia ore 12.15 (5.15 italiane)

Australia vs Italia ore 16.45 (9.45 italiane)

Ultime News

S. STEFANO SI CONFERMA IN VETTA, IN...

Capolista imbattuta dopo il derby a Giulianova, la...

SABATO 9 NOVEMBRE LA QUARTA GIORNATA...

Lo scontro tra outsider Reggio Calabria - Asinara apre un...

ASINARA E REGGIO SCUOTONO IL...

Turno ricco di sorprese: sconfitte casalinghe per...