E’ iniziato giovedì 26 giugno il ritiro della Nazionale di basket in carrozzina in vista dei prossimi Campionati del Mondo che si svolgeranno ad Incheon (Corea del Sud) a partire dal 5 luglio. Gli azzurri si sono ritrovati presso il Centro Sportivo “Giulio Onesti” dell’Acquacetosa, a Roma, per il primo giorno di allenamenti. La partenza per la Corea è in programma nella mattina di mercoledì 2 luglio dall’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, mentre l’esordio nella Coppa del Mondo è fissato per sabato 5 luglio (ore 16.30 locali, le 9.30 italiane) contro la Germania.

A fare l’in bocca al lupo al gruppo azzurro al termine della prima sessione di allenamento è stato don Alessio Albertini, fratello di Demetrio, ex giocatore del Milan e attuale vice-presidente della FIGC.  “Sono molto emozionato di essere qui con voi”, ha detto don Alessio; “State per affrontare un avventura fantastica, rappresentare l’Italia in una competizione prestigiosa come un Mondiale deve essere per voi un onore. Siete l’eccellenza di questo sport, vi auguro di riuscire a farvi valere contro le Nazionali più forti del mondo.”

“Ho visto i ragazzi carichi e in buono stato di forma”, ha detto il Responsabile Tecnico Dionigi Cappelletti al termine della prima giornata di ritiro; “Proseguiremo con una doppia seduta di allenamento fino al giorno della partenza, concentrandoci essenzialmente sull’aspetto tecnico e sul perfezionamento degli schemi offensivi e difensivi. Siamo tutti motivatissimi e questo è un ottimo punto di partenza”.

Oltre alla Germania nella partita d’esordio del 5 luglio, in Corea la Nazionale affronterà poi Svezia (6 luglio) e Australia (7 luglio) nel girone di qualificazione. 

Ultime News

NAZIONALE U23 IN RITIRO A VEROLI VERSO...

E’ ufficialmente partita lunedì 2 giugno l’ultima fase...

I CONVOCATI DELL'UNDER23 PER I...

Azzurrini in ritiro a Veroli (Frosinone) dal 2 giugno, poi...

NAZIONALE A SARAJEVO, ECCO I CONVOCATI

Azzurri in Bosnia-Erzegovina dal 25 al 31 maggio. In...

LA BRIANTEA84 CANTU’ E’ CAMPIONE...

Vittoria in gara tre dopo due overtime per i canturini che...

ASINARA WAVES PAREGGIA LA SERIE DI...

In gara due i sardi battono Briantea84. Domenica 18 maggio...

SABATO 17 MAGGIO GARA DUE DELLE FINALI...

A Porto Torres dalle 14.05 il secondo appuntamento della...