VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Si è svolta questa mattina ad Incheon (Corea del Sud) la prima giornata del Forum della IWBF (International World Basketball Federation) a cui hanno preso parte i 38 paesi accreditati alla Federazione Internazionale.

In rappresentanza dell’Italia il presidente Fernando Zappile e il segretario Alessia Ferri. “Sono contento” - ha detto Zappile - “che il Forum IWBF stia avendo una presenza così massiccia. In tutti i paesi si avverte fortemente la necessità di dare una decisa svolta al nostro movimento”.

Molti i temi trattati, tra cui le modifiche al regolamento tecnico che prevede l’introduzione di una norma specifica per il “lifting” del giocatore. Arriverà, inoltre, la possibilità delle numerazioni delle maglie da 1 a 99, con conseguente nuove segnalazioni per la classe arbitrale. Altro argomento centrale è stato quello delle classificazioni che impegnano attualmente 28 classificatori top level e la necessità di incrementarne il numero sottolineando le caratteristiche necessarie per intraprendere questa carriera: perfetta conoscenza dell’inglese, ottimo uso della tecnologia, imparzialià, serietà, tempo, dedizione, riservatezza e ottime conoscenze del basket in carrozzina.

Domani in programma la seconda sessione del Forum, durante la quale si effettueranno i sorteggi per la composizione dei gironi nei prossimi Europei Under 22 di settembre.

Domenica poi si svolgerà il Congresso Mondiale che determinerà l’elezione del nuovo consiglio IWBF e delle più alte cariche del basket in carrozzina internazionale.

 

Ultime News

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

SERIE B, LE GARE UNO DI SEMIFINALE

Si sono disputate sabato 20 aprile le prime partite del...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...