VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Sabato il terzultimo turno di stagione regolare, Briantea e Santa Lucia puntano a mettere al sicuro il primato

 

Sabato 17 gennaio si disputerà l’ottava giornata del campionato di Serie A di basket in carrozzina, terz’ultima della stagione regolare prima dell’inizio della seconda fase e dei playoff. Turno questo fondamentale per gli equilibri di classifica dei due gironi che compongono la serie maggiore, soprattutto per stabilire le otto squadre qualificate alla post-season (quattro per ogni raggruppamento) e le loro gerarchie, da cui dipenderanno gli incroci playoff. UnipolSai Briantea 84 Cantù e Santa Lucia Roma, saldamente in vetta alla classifica ed ancora imbattute, giocano invece per mettere in cassaforte i rispettivi primati.

Nel girone A, tutto in campo contemporaneamente alle ore 18, spicca il match tra la Polisportiva Nordest seconda in classifica a 10 punti e la HS Cimberio Varese, tra le squadre più in forma in questa fase di stagione e terza a quota 8 punti. Si giocherà a Gradisca e un successo dei padroni di casa significherebbe mettere una seria ipoteca al secondo posto, impreziosendo una stagione vissuta sempre a grandi livelli; per Varese invece l’obiettivo è la quarta vittoria nelle ultime cinque partite per agganciare gli avversari in classifica; in campo due attacchi e due difese che finora hanno avuto pressoché lo stesso rendimento, 59 punti fatti e 56 subìti di media per entrambe finora. Ultima chiamata per accedere alla seconda fase del campionato per il Padova Millennium Basket che farà visita a Bergamo alla SBS Montello: una vittoria dei bergamaschi di fatto sigillerebbe i primi quattro posti, escludendo i veneti, fin qui troppo altalenanti nel rendimento. La vittoria all’andata di Padova rende però il pronostico più incerto di quanto non si possa pensare. Turno infine sulla carta semplice per la capolista UnipolSai Briantea 84 Cantù che, forte delle sette vittorie in altrettante partite fin qui, giocherà a Treviso contro la PDM, ancora ferma a zero punti.

Nel girone B riflettori accesi su una grande classica del basket in carrozzina italiano, il derby dell’Adriatico tra Amicacci Giulianova e S. Stefano Banca Marche. Gli abruzzesi vogliono riscattarsi dopo lo scivolone della scorsa settimana contro Genova e puntano ad un successo che varrebbe la conquista matematica di un posto in post-season, mentre S. Stefano, in netta difficoltà fin qui e reduce da una sconfitta di 20 in casa, punta ad un colpo di coda per rientrare nella lotta playoff (inizio alle ore 18). La sorprendente BIC Genova, forse l’outsider più inaspettata dell’intero campionato fin qui, proverà l’impresa in casa della capolista Santa Lucia Roma, imbattuta in stagione e saldamente al comando del girone (palla a due alle ore 17), mentre il Porto Torres Banco di Sardegna avrà sulla carta il turno meno impegnativo contro il fanalino di coda Battipaglia (prima partita della giornata, ore 15).

Intanto sono state diramate le convocazioni azzurre per l’All Star Game del 7 febbraio, in programma presso il PalaSassi di Matera, la tradizionale sfida tra la Nazionale e la selezione dei migliori stranieri del campionato: confermato il gruppo che ha conquistato il bel quinto posto nei Mondiali di Incheon lo scorso luglio, con la sola novità di Francesco Roncari, giovane dell’HS Varese, parte dell’under bronzo europeo a Saragozza.

 

Questo il programma della giornata di Serie A:

GIRONE A

PDM Treviso vs UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 18)

Pol. Nordest Castelvecchio vs Cimberio HS Varese (ore 18)

SBS Montello vs Padova Millennium Basket (ore 18)

 

GIRONE B

Santa Lucia Roma vs BIC INAIL Genova (ore 17)

Crazy Ghosts INAIL Battipaglia vs Porto Torres Banco di Sardegna (ore 15)

Pol. Amicacci Giulianova vs S. Stefano Banca Marche (ore 18)

 

Ultime News

SERIE B, LE GARE UNO DI SEMIFINALE

Si sono disputate sabato 20 aprile le prime partite del...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...