Al termine della dodicesima giornata giocata nel pomeriggio di sabato 15 febbraio, il campionato di Serie A1 di basket in carrozzina ha già emesso il proprio verdetto più importante: con la vittoria di Porto Torres infatti sono chiusi i giochi per la qualificazione ai prossimi PlayOff Scudetto in programma dal prossimo 29 marzo; i sardi raggiungono la capolista Santa Lucia, i campioni in carica della Briantea 84 e il S. Stefano Banca Marche.
La partita che ha regalato a Porto Torres la qualificazione è stata però tutt’altro che semplice: la Polisportiva Nordest, diretta contendente al quarto posto, nonostante l’assenza del proprio capitano Fabio Bernardis e la disponibilità di fatto solo di cinque giocatori, è stata davanti fino all’inizio dell’ultimo quarto, mettendo in seria difficoltà i padroni di casa. Negli ultimi dieci minuti però l’inglese Simon Munn, miglior marcatore del campionato, mette 14 dei suoi 25 punti finali, trascinando i compagni al successo (65 a 57 alla sirena).
In testa alla classifica distanza invariata tra la prima Santa Lucia e la Briantea 84 lontana solo due punti: i romani vincono agevolmente sul Padova Millennium Basket 62 a 49 con 16 punti di Cavagnini e di Moukhariq. Tra i padroni di casa da segnalare il massimo stagionale di Marco Dal Fitto che segna 26 punti e i 13 minuti (con 3 rimbalzi e 1 assist) dell’azzurra Silvia Giacobbo Dal Prà. La Briantea conduce per tutto il match sul campo del S. Stefano Banca Marche terza forza del campionato, ma negli ultimi minuti si complica la vita dando la possibilità ai padroni di casa di rientrare fino al meno uno. Alla fine sono i liberi di Lindblom e del capitano Nicola Damiano a chiudere i conti sul 71 a 64.
A Giulianova infine l’Amicacci perde contro l’Anmic Sassari 58 a 52, al termine di una partita senza grandi significati per la classifica ma equilibrata fino alla fine. Per entrambe le squadre rimane l’importante impegno nelle Coppe Europee, a cominciare dal turno preliminare in programma ad inizio marzo.
Le ultime due giornate di campionato saranno decisive per stabilire gli accoppiamenti nel primo turno di playoff e per assegnare il vantaggio del fattore campo.