VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Azzurri pesantemente sconfitti dai britannici. Ora per conquistare Rio 2016 servono due vittorie.


Proprio come due anni fa a Francoforte, si infrange nei quarti di finale il sogno europeo dell’Italia di basket in carrozzina. Questa volta sono i padroni di casa e campioni d’Europa in carica della Gran Bretagna ad eliminare l’Italia, con un netto 48 a 77. Addio al sogno semifinale, ma si fa complicato anche l’obiettivo Rio 2016: serviranno due vittorie nelle ultime due partite del torneo, domani contro Israele (ore 15 italiane) e poi sabato contro la vincente di Spagna – Polonia.


L’Italia rimane in partita appena un quarto, dando addirittura l’impressione durante le prime battute di avere più tranquillità dei padroni di casa. I primi 10 minuti si chiudono con gli azzurri avanti 16 a 15, ma da lì in poi i britannici cambiano marcia, soprattutto grazie all’impressionante prima metà di gara del proprio fuoriclasse Terry Bywater, autore di 24 punti nei primi 26 minuti di gioco.


Il secondo tempo praticamente non si gioca: gli azzurri, giunti alla pausa lunga con un ritardo di 9 lunghezze, sprofondano fino al -25 con cui si chiude il terzo periodo. Sottotono i due protagonisti della partita di ieri contro l’Olanda, Matteo Cavagnini e Ahmed Raourahi, ma sono andati in difficoltà tutti i quintetti che di volta in volta coach Dionigi Cappelletti ha provato in campo.


“Non è semplice commentare una partita del genere”, dice coach Cappelletti; “Diamo merito ai britannici che da quando hanno alzato il livello della difesa ci hanno tolto dalla partita dopo un nostro inizio incoraggiante. Ora pensiamo alle ultime due partite”.


Le due semifinali di Euro 2015 saranno quindi Germania contro Gran Bretagna e Olanda contro Turchia. Tutte e quattro le squadre conquistano il pass per Rio.


Sconfitta nel pomeriggio anche la Nazionale femminile, superata dalla Germania 89 a 14. Per le azzurre domani alle ore 12.45 italiane finalina per evitare il settimo posto contro la Turchia.

 

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...