Partirà domani la spedizione azzurra ai Campionati Europei di basket in Carrozzina di Worcester. Dopo una intensa estate di preparazione, le due rappresentative italiane, quella maschile e quella femminile, raggiungeranno la Gran Bretagna nel pomeriggio di mercoledì 26 agosto.

I Campionati Europei di Worcester sono decisivi per l’assegnazione del pass per le Paralimpiadi di Rio 2016: le prime cinque del torneo maschile e le prime quattro di quello femminile conquisteranno la qualificazione ai Giochi della prossima estate

La Nazionale maschile italiana è reduce dal quinto posto ottenuto nei Campionati Mondiali di Incheon (Corea del Sud) la scorsa estate e dal quinto posto ottenuto negli ultimi Europei di Francoforte nel 2013, mentre le azzurre si presenteranno con uno staff tecnico e una rosa decisamente rinnovati rispetto agli Europei di due anni fa.

Il torneo si svolgerà tra la University of Worcester Arena (struttura polivalente da 2.000 posti in cui saranno allestiti tre campi e che ospiterà le finali) e il poco distante St. John’s Sport Center.

La Nazionale maschile è stata inserita nel Gruppo B dell’Europeo insieme a Israele, Olanda, Turchia, Svezia e Svizzera. La formula prevede la qualificazione delle prime quattro dei due gironi ai quarti di finale. Il torneo femminile consiste invece in un girone unico preliminare, dove l’Italia affronterà Francia, Germania, Olanda, Turchia, Gran Bretagna e Spagna, con le prime quattro che accedono direttamente alle semifinali.

Esordio della Nazionale maschile fissato il 29 agosto alle ore 11 locali (le ore 12 italiane) contro la Svezia, mentre poco prima le azzurre (ore 8.45 locali, le 9.45 in Italia), affronteranno la Spagna.

La manifestazione sarà visibile in Italia attraverso uno streaming in diretta sul sito della manifestazione, all’indirizzo www.euro2015.uk; le semifinali e le finali, sia del torneo maschile che del torneo femminile, saranno inoltre riprese e trasmesse dalla BBC Sports. Aggiornamenti in tempo reale anche sui canali social della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina e sul sito internet www.federipic.it.

 

Ufficio Comunicazione FIPIC

Claudio Di Renzo 348.0311493 (dal 27.8 presso la University of Worcester – tel. +44 01905 855000)

www.federipic.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

facebook.com/fipic - @fipic 

Ultime News

ASINARA PRIMA, SEMIFINALE CON REGGIO...

La Briantea84 batte S. Stefano e la ritroverà in...

COMUNICAZIONE SUL CONSIGLIO FEDERALE...

Si comunica che il consiglio federale, nella riunione del...

ULTIMO ATTO DELLA STAGIONE REGOLARE,...

Ancora molto da decidere a 40 minuti dalla fine del...

IN TRE IN VETTA ALLA VIGILIA...

Reggio Calabria sicura dei playoff, volata anche in coda...

SALVEZZA E GRIGLIA PLAYOFF: TUTTO IN...

Ultime due giornate di stagione regolare in Serie A:...

LA BRIANTEA IPOTECA IL PRIMATO, PADOVA...

A due giornate dalla fine della stagione regolare i...