Venerdì e sabato otto italiane in campo per i preliminari di EuroLeague.

Saranno ben otto i club italiani impegnati nei preliminari di EuroLeague, per l’esordio della stagione europea per club di basket in carrozzina, in programma venerdì 11 e sabato 12 marzo. Il Santa Lucia Roma, la Mia Briantea 84 Cantù, la DECO Group Amicacci Giulianova e il GSD Porto Torres andranno a caccia di un posto nella Final Eight del torneo più prestigioso, la Champions Cup. I romani, che lo scorso anno sfiorarono l’impresa fermandosi solo in semifinale contro gli spagnoli dell’Ilunion Madrid, sono inseriti nel Gruppo A (che si giocherà a Getafe, in Spagna) e se la vedranno con i tedeschi del RSB Thüringia Bulls, i turchi del Beşiktaş, i francesi del le Cannet, oltre ai padroni di casa del Getafe, contro cui esordiranno venerdì alle ore 11.15. Il Gruppo B si disputerà invece ad Alba Adriatica, a casa della DECO Group Amicacci Giulianova, e si annuncia come uno dei gironi più duri: oltre agli abruzzesi infatti, a contendersi la qualificazione anche un’altra italiana, la MIA UnipolSai Briantea 84 Cantù, oltre a Galatasaray, Meaux e Gran Canaria. Derby italiano in programma alle 11.15 di venerdì. Porto Torres invece andrà a giocarsi la qualificazione ad Amburgo, contro la squadra locale, i vice-campioni d’Europa dell’Ilunion, i francesi dello Hyeres, e il Bei Halochem Tel Aviv. Esordio dei sardi contro lo Hyres, alle 13.30 di venerdì.

Le prime due di ogni girone si qualificheranno alla Final Eigh che disputerà in Germania dal 5 all’8 maggio e a cui sono già qualificate l’organizzatrice BSC Rollers Zwickau e i campioni in carica del RSV Lahn-Dill.

Le altre italiane in campo saranno invece HS Cimberio Varese e Padova Millennium Basket, che andranno a caccia della qualificazione in Andrè Vergauwen Cup, rispettivamente a Notwill (in Svizzera) e a Klosterneuburg (in Austria). Impegnate infine anche SBS Montello (che ospiterà in casa il proprio gruppo preliminare) e PDM Treviso (che andrà ad Albacete, in Spagna); per loro l’obbiettivo è l’accesso alla Challenge Cup.

Alla vigilia dell’esordio internazionale, arriva anche l’in bocca al lupo del presidente federale Fernando Zappile: “L’augurio che faccio a tutte le squadre impegnate nei preliminari di EuroLeague è di confermarsi ai massimi livelli europei, come da anni accade per il nostro basket in carrozzina. Un particolare in bocca al lupo a Giulianova e Bergamo, che avranno l’onore di ospitare un appuntamento così prestigioso”.

Ultime News

LA BRIANTEA84 AI PIEDI DEL PODIO EUROPEO

Due sconfitte per i canturini nella Final Four di...

REGGIO CALABRIA ALZA L’EUROCUP2 IN CASA

Il lungo fine settimana di coppe europee, epilogo della...

EUROCUP, TANTA ITALIA NELLE FASI FINALI

Dopo la fine della stagione regolare di Serie A e con la...

SERIE B, L'HS VARESE IN FINALE...

Nel weekend 18-19 aprile a Roma si è disputata anche la...

SERIE A, LA DINAMO VINCE LA STAGIONE...

I sardi conquistano la testa di serie numero uno e...

SI CHIUDE LA STAGIONE REGOLARE IN A,...

Sabato 18 e domenica 19 aprile attesi i primi importanti...