VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Con la capolista a riposo, si accorciano le distanze in testa. Si accende anche la lotta salvezza.

 

In archivio la terza giornata del girone di ritorno nel campionato di Serie A di basket in carrozzina: le quattro partite disputate nel pomeriggio di sabato 21 dicembre hanno visto solo vittorie delle squadre in trasferta, con UnipolSai Briantea 84 Cantù e DECO Group Amicacci Giulianova a dare continuità alla rincorsa verso la capolista GSD Porto Torres, a riposo in questo turno. Intensa anche la bagarre nella seconda metà della classifica, con quattro squadre raccolte in appena quattro punti, sopra la Dinamo Lab, che chiude a quota due.

Match di giornata era senza dubbio quello di Porto Potenza Picena, tra due delle quattro squadre che parteciperanno alla prossima Final Four di Coppa Italia a Pescara nel primo weekend di marzo, il S. Stefano Banca Marche e l’UnipolSai Briantea 84 Cantù. Vincono gli ospiti 66 a 48, al termine di un match mai realmente in bilico, ma che ha confermato i progressi della squadra marchigiana, che un girone fa tornò a casa dalla trasferta in Brianza con 40 punti di margine dai rivali. L’allenatore canturino Bergna invece approfitta del match per sperimentare nuove rotazioni, schierando quintetti inediti in vista dell’esordio europeo (primo round preliminare dal 3 al 5 febbraio), e ottiene buone risposte da tutti i propri ragazzi, alla sesta vittoria consecutiva e di nuovo a meno due dalla vetta.

Altrettanto importante, ma anche più sofferta, la vittoria della DECO Group Amicacci Giulianova, altra squadra che si giocherà la Coppa Italia tra circa un mese e mezzo: gli abruzzesi vincono a Roma sul campo del Santa Lucia, ma riescono a spuntarla solo nel finale (60 a 53): match tiratissimo, con i padroni di casa che a lungo sognano un successo che avrebbe addirittura riaperto clamorosamente la corsa al quarto posto nei playoff. Dal +3 del 56 – 53 a 2’42’’ dalla sirena finale però, Giulianova non concede più nulla e con 4 punti combinati di Marchionni e De Maggi chiude il discorso. Ancora non brilla come ad inizio stagione la squadra ospite, ma la seconda vittoria consecutiva dopo un periodo di difficoltà è preziosa e vale il momentaneo terzo posto.

Di grande peso anche i successi di Padova e Varese in ottica lotta per la salvezza: i veneti vanno a vincere sul campo della Dinamo Lab Banco di Sardegna ultima in classifica, e lo fanno con un 71 a 55 che serve a scrollarsi di dosso le scorie degli ultimi scivoloni (28 punti di Richard Nortje); la Cimberio HS Varese vince invece il derby in casa della SBS Montello, vendicando la sconfitta dell’andata, ma soprattutto rimettendo una minima distanza dal penultimo posto, che significa automatica retrocessione. In questo momento, sopra alla Dinamo Lab ultima a quota 2 punti, la lotta per la salvezza si fa combattuta, con la SBS Montello a 4 punti, Varese a 6 e poi la coppia Padova Millennium Basket – Santa Lucia Roma, un po’ più al sicuro a quota 8.

Di nuovo in campo sabato 28 gennaio, per la tredicesima giornata di stagione regolare, prima dell’esordio nelle coppe europee previsto per la settimana successiva.

 

12^ GIORNATA – I RISULTATI

Santa Lucia Roma – DECO Group Amicacci Giulianova 60 a 66

S. Stefano Banca Marche – UnipolSai Briantea 84 Cantù 48 a 66

Dinamo Lab Banco di Sardegna – Padova Millennium Basket 55 a 71

SBS Montello – Cimberio HS Varese 44 a 73

Riposa: GSD Porto Torres

 

12^ GIORNATA – LA CLASSIFICA

20 punti: GSD Porto Torres

18 punti: UnipolSai Briantea 84 Cantù

14 punti: DECO Group Amicacci Giulianova

12 punti: S. Stefano Banca Marche

8 punti: Santa Lucia Roma e Padova Millennium Basket

6 punti: Cimberio HS Varese

4 punti: SBS Montello

2 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna

Ultime News

ITALIA, A TIRRENIA L’ULTIMO RADUNO DEL...

Ventotto atleti tra Nazionale maggior e Under per i tre...

LA BRIANTEA84 CHIUDE IN TESTA IL 2024

Successo a Reggio Calabria per i campioni d’Italia, vince...

SABATO L’ULTIMA GIORNATA DEL 2024

Decimo turno di Serie A diviso su più giornate: sabato due...