Partirà sabato 25 ottobre la nuova Serie A di basket in carrozzina, campionato per la prima volta unificato e composto di 12 squadre (di cui 4 provenienti dalla scorsa Serie A2 più la promossa Battipaglia dalla Serie B) divise in 2 gironi da 6.

Nel girone A sono state inseriti i campioni d’Italia in carica della UnipolSai Briantea 84 Cantù oltre a Openjobmedis HS Varese, SBS Montello, PDM Treviso, Padova Millennium Basket e Polisportiva Nordest Castelvecchio.

Giornata inaugurale subito dura per Cantù che affronterà in trasferta una delle squadre sulla carta più attrezzate a contenderle il titolo, l’HS Varese; Montello se la vedrà invece con Treviso nella riedizione di uno degli scontri più interessanti della scorsa A2 e Padova ospiterà Castelvecchio.

Nel girone B figurano Santa Lucia Sport Roma, Amicacci Giulianova, INAIL Bic Genova, Porto Torres Banco di Sardegna, S. Stefano Sport Banca Marche e Crazy Ghosts INAIL Battipaglia.

Esordio casalingo per i vice campioni d’Italia del Santa Lucia contro Giulianova, mentre Genova ospiterà Porto Torres e Battipaglia esordirà in A sul campo di S. Stefano.

La regular season terminerà il 31 gennaio: a seguire playout retrocessione tra le ultime due dei gironi e crossover tra le prime quattro (14 e 21 febbraio), anticamera dei playoff che partiranno a marzo.

GUARDA IL CALENDARIO COMPLETO QUI: http://www.federipic.it/showfaq.php?fldAuto=17&chapter=94

Importante sottolineare come il prossimo campionato sarà il primo con l'obbligo di schierare sempre almeno 2 italiani in campo, decisione presa dalla Federazione per facilitare la crescita e valorizzare i ragazzi di interesse nazionale nell'anno che porterà alle qualificazioni per Rio 2016.

Prologo della stagione sarà la Supercoppa Italiana che si disputerà domenica 19 ottobre a San Marino: una di fronte all’altra Briantea 84 (Campione d’Italia) e Santa Lucia Roma (detentrice Coppa Italia); il match sarà preceduto dalla disputa della Supercoppa Italiana giovanile tra Santa Lucia Roma e Bradipi Bologna. 

Ultime News

LA BRANTEA84 IN FINAL FOUR DI CHAMPIONS

Ancora una volta il basket in carrozzina italiano si...

WEEKEND DEDICATO ALLE COPPE EUROPEE

Con il campionato italiano fermo, spazio al secondo round...

IL COLPO DI TREVISO RIAPRE LA VOLATA...

I veneti ipotecano la salvezza bloccando S. Stefano....

LA VOLATA PLAYOFF ENTRA NEL VIVO

Quattro giornate alla fine della stagione regolare:...

VINCONO LE PRIME TRE IN CLASSIFICA,...

I sardi vincono sulla sirena a Reggio Calabria e riaprono...

LA BRIANTEA CONTRO S. STEFANO, TREVISO...

Sabato 28 febbraio la giornata numero 14 di stagione...