VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Al termine della Final Four di Serie B conquistano la promozione nella serie maggiore i sardi e i padroni di casa.

 

Si è giocata a Parma tra il 28 e il 29 marzo la Final Four del campionato di Serie B di basket in carrozzina. Al termine della due giorni di gare conquistano la promozione in Serie A la grande favorita della vigilia, la DinamoLab di Sassari, e i padroni di casa della Laumas Elettronica Gioco Parma, che accedono alla massima serie in modo quasi insperato. Delusione per le altre due squadre impegnate, la Icaro Omal Basket Brescia e soprattutto la Lupiae Team Salento INAIL, a cui sarebbe bastato vincere l’ultima partita per salire di categoria.

Come ampiamente pronosticato alla vigilia della Final Four, la Dinamo Lab si conferma una squadra di Serie A prestata al campionato cadetto, ribadendo anche a Parma un dominio che continua fin dall’inizio della stagione. I sardi guidati da coach Marco Bergna iniziano la Final Four rifilando 100 punti a Brescia, per poi vincere di 60 punti (93 a 33) contro la Lupiae Salento e finire in bellezza contro i padroni di casa con il successo 78 a 41. Grandi mattatori i due veterani del gruppo, Fabio Raimondi (27 punti di media nelle tre partite) e Andrea Pellegrini.

Inizia male invece la Laumas Elettronica Gioco Parma, che nella partita d’esordio del sabato mattina viene sorpresa dalla Lupiae Salento 46 a 49, con una sconfitta che sembrava dover compromettere l’intero cammino dei ducali. I padroni di casa sono però riusciti ad approfittare degli scivoloni delle altre due rivali, prima sconfiggendo nettamente una Icaro Brescia in difficoltà (71 a 49), e poi approfittando della caduta clamorosa della Lupiae Team Salento, che nell’ultima partita di domenica mattina avrebbe solo dovuto vincere contro i bresciani per conquistare la promozione. I pugliesi invece, proprio nel momento decisivo, si perdono e la netta sconfitta 61 a 35 consegna la Serie A a Parma, ancor prima dell’ultimo match di giornata.

In archivio la Final Four di Serie B, il calendario della stagione di basket in carrozzina si farà più denso nel mese di aprile. Dopo il raduno della Nazionale femminile a Roma durante il weekend di Pasqua, sempre a Roma si giocherà la Final Four di Coppa Italia l’11 e il 12 aprile, seguita la settimana successiva dalle finali del campionato giovanile a Bologna.

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...