VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Nel penultimo turno di campionato tanti scontri decisivi per la lotta playoff e salvezza.

 

Sabato 24 gennaio il campionato di Serie A di basket in carrozzina vivrà il proprio penultimo turno di stagione regolare prima dell’inizio degli spareggi playoff e dei playout. Una giornata che si annuncia decisiva, con il calendario che riserva diversi scontri diretti tra le pretendenti ad un posto nella post-season: dal piazzamento finale in classifica dipenderanno infatti gli accoppiamenti per le sfide ad eliminazione diretta, con le prime quattro di ogni girone a giocarsi l’accesso alle semifinali scudetto.


Nel Girone A, in programma alle ore 20.30 lo scontro tra le prime due in classifica, con la UnipolSai Briantea 84 Cantù che ospiterà la Polisportiva Nordest per la prima partita casalinga del 2015. Obiettivo dei campioni d’Italia in carica, già certi della testa di serie numero uno, è raggiungere il nono successo consecutivo in campionato, per consacrare quello che fin qui è stato un dominio pressoché incontrastato. La Polisportiva Nordest è invece in piena lotta per la seconda piazza con la Cimberio HS Varese, appaiata a quota 10 punti e impegnata in casa nel derby lombardo contro la SBS Montello (ore 18). I biancorossi varesini, dopo una prima fase di campionato altalenante, nelle ultime settimane hanno dato continuità alle proprie vittorie e arriveranno alla post-season tra le favorite. Montello invece ha subìto negli ultimi match un calo e ora si trova affiancata a Padova al quarto posto. Proprio il Padova Millennium Basket si giocherà alle 18 una buona fetta delle proprie chances di evitare i playout affrontando in trasferta il PDM Treviso ultimo della classe.


Nel Girone B spicca la partita tra Porto Torres Banco di Sardegna e Amicacci Giulianova, un vero e proprio spareggio per il secondo posto. I sardi sono avanti di due punti in classifica ma hanno perso lo scontro diretto dell’andata, mentre Giulianova viene dalla convincente vittoria nel derby contro S. Stefano. Ci sono tutte le premesse affinché il match, in programma alle 18, possa essere uno dei più equilibrati di questo campionato. Alla stessa ora in campo anche la capolista Santa Lucia Roma, che andrà a caccia della nona vittoria in fila sul campo di un S. Stefano Banca Marche risucchiato in piena zona playout. Turno sulla carta favorevole alla BIC Genova, che alle 17 sul campo dell’ultima in classifica INAIL Battipaglia potrà ipotecare la salvezza e il quarto posto in classifica.


Parentesi Nazionale: a pochi giorni dall’esordio stagionale degli azzurri nell’All Star Game di Matera del 7 febbraio, il 30 gennaio alle ore 13.30 si svolgeranno nel suggestivo scenario della Cattedrale di Worcester i sorteggi per decidere la composizione dei gironi dei prossimi Europei (28 agosto – 6 settembre), ai quali l’Italia parteciperà con le proprie selezioni maschile e femminile, e che qualificheranno ai Giochi Paralimpici di Rio 2016.

 

Questo il programma completo della nona giornata di Serie A:


GIRONE A

Cimberio HS Varese vs SBS Montello (ore 18)

PDM Treviso vs Padova Millennium Basket (ore 18)

UnipolSai Briantea 84 Cantù vs Pol. Nordest (ore 20.30)

 

GIRONE B

Crazy Ghosts INAIL Battipaglia vs BIC INAIL Genova (ore 17)

S. Stefano Banca Marche vs Santa Lucia Roma (ore 18)

Porto Torres Banco di Sardegna vs Amicacci Giulianova (ore 18)

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...