VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Primo turno del 2017 alla vigilia dell’esordio della Nazionale Under 22 agli Europei di Lignano Sabbiadoro.

 

Un inizio di 2017 scoppiettante per il basket in carrozzina italiano. Subito in campo la Serie A, con il primo turno del girone di ritorno in programma sabato 7 gennaio, poi da lunedì 9, l’inizio degli Europei Under 22 di Lignano Sabbiadoro, con la Nazionale di coach Marco Bergna chiamata a conquistare un posto ai Mondiali U23 di Toronto (dall’8 giugno 2017).

SERIE A. Tre le partite in programma nella decima giornata di Serie A, con l’annullamento dell’ultimo minuto della partita tra Polisportiva Amicacci Giulianova e Padova Millennium Basket a causa delle critiche condizioni meteo. Si parte alle ore 17 a Roma, con il Santa Lucia che ospiterà la Cimberio HS Varese. I romani hanno chiuso il girone di andata a metà classifica, con 3 vittorie e 5 sconfitte, poco più avanti dei lombardi, che fin qui non hanno mai brillato, conquistando appena due vittorie nella prima metà di stagione. Alle 18 in campo le prime due in classifica: la capolista GSD Porto Torres, dopo otto vittorie consecutive, é impegnata sul campo dell’SBS Montello fanalino di coda della Serie A con due punti, mentre la UnipolSai Briantea 84 Cantù, che prima di Natale ha vinto la Supercoppa Italiana nella sfida di Trapani contro il Santa Lucia, andrà a Sassari per il non proibitivo impegno sul campo della Dinamo Lab (anch’essa ferma a quota 2 in graduatoria). Riposa il S. Stefano Banca Marche

EURO U22. Da lunedì 9 gennaio, la Nazionale Under 22 parteciperà agli Europei di categoria, organizzati proprio in Italia, a Lignano Sabbiadoro (Udine), grazie alla collaborazione della società Polisportiva Nordest. Gli azzurrini sono chiamati a difendere la medaglia di bronzo conquistata due anni fa a Saragozza, il primo podio della propria storia. Il torneo continentale metterà in palio cinque posti per i prossimi Campionati del Mondo Under 23 di Toronto, in calendario dall'8 giugno. La Nazionale italiana, guidata da coach Marco Bergna, è inserita nel girone A insieme ai vice campioni d’Europa della Germania, all’Olanda e a Israele, contro cui esordirà alle ore 17 di lunedì 9 gennaio. Nel girone B figurano i campioni in carica della Gran Bretagna, la Spagna, la Francia e la Turchia. Dopo la fase a gironi, semifinali in programma venerdì 13 gennaio e finali sabato 14. Tutte le partite si disputeranno presso il Palazzetto dello Sport Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro.

Sono dodici i ragazzi convocati dallo staff tecnico per gli Europei Under 22, sei esordienti assoluti in campo internazionale, più le due atlete donne Beatrice Sorina Ion e Laura Morato, già in campo con la maglia della Nazionale femminile in passato, ma all’esordio con quella della Nazionale Under. Erano invece presenti nella vincente spedizione di Saragozza 2014 il capitano Dario Di Francesco, Alessandro Nava e Nicolò Arena, mentre per Davide Obino si tratta di un ritorno, dopo l’esperienza dei Campionati del Mondo Under 23 di Adana 2013. Dieci le squadre rappresentate, con le sole GSD Porto Torres e Cimberio Hs Varese a portare due atleti.

Ecco i dodici convocati: Dario Di Francesco (GSD Porto Torres), Beatrice Sorina Ion (GSD Porto Torres), Sabri Bedzeti (S. Stefano Banca Marche), Samuele Cini (Wheelchair Sport Firenze), Davide Obino (Npic Rieti), Francesco Cancelli (Icaro Basket Brescia), Mattia Scandolaro (Padova Millennium Basket), Nicolò Arena (Bic Genova), Laura Morato (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Massimiliano Segreto (Cimberio HS Varese), Alessandro Nava (Cimberio HS Varese), Andrea Molaro (Dozza Bologna).

Completano lo staff tecnico/sanitario/federale di coach Bergna anche Fabio Castellucci, Scheila Bellito, Tonino Cianfroni, Emanuele Castorino, Antonino Marchese e il dottor Luigi Gatta. Presente anche il Responsabile Tecnico delle Nazionali FIPIC Carlo Di Giusto.

Le partite della Nazionale italiana saranno visibili sul profilo Facebook della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina: www,facebook.com/fipic.

 

EURO UNDER 22

IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI

9 gennaio ore 17: Italia vs Israele

10 gennaio ore 15.45: Olanda vs Italia

11 gennaio ore 18: Italia vs Germania

13 gennaio: semifinali 1/4 e cross-over 5/8

14 gennaio: finali

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...