VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

I marchigiani battono ancora la UnipolSai Briantea84 Cantù 53 a 48 e sono distanti una vittoria dal tricolore.

Il S. Stefano Avis è a un solo passo dal primo Scudetto della propria storia, dopo il successo in gara due delle finali Scudetto sulla UnipolSai Briantea84 Cantù, che vale il due a zero nella serie e un doppio match point da potersi giocare sul parquet di casa del PalaPrincipi di Porto Potenza Picena nel prossimo fine settimana. Totalmente ribaltati quindi i favori del pronostico e il fattore campo dopo i primi due capitoli della sfida Scudetto al PalaMeda, e ora i campioni d’Italia in carica si trovano spalle al muro, costretti a vincere le prossime due trasferte per forzare la serie a gara cinque.

LA PARTITA – L’andamento del match ricalca in maniera incredibilmente fedele quanto visto nella gara uno di sabato. Proprio come nel primo appuntamento della finale infatti S. Stefano parte meglio, conduce a lungo per poi farsi raggiungere allo scadere del terzo quarto. E proprio come in gara uno, prima gli ospiti prendono il largo nella volata finale e poi tornano a tremare dopo una tripla di Papi, soffrendo fino all’ultimo. L’agonismo è alle stelle fin dalla palla a due: intensità difensiva e tensione abbassano le percentuali nel corso di un primo quarto chiuso con appena 14 punti totali (7 pari). Ma in una partita di questo tipo è S. Stefano a trovarsi più a proprio agio, mentre la UnipolSai Briantea84 fatica a lungo a trovare ritmo in attacco, sostenuta quasi esclusivamente nel corso del primo tempo dall’argentino Adolfo Damian Berdun. A metà secondo quarto così gli ospiti prendono il primo margine di vantaggio: un dominante Sabri Bedzeti segna il +6, che presto diventa +8 a 1’30” dalla pausa lunga grazie a un piazzato dello scatenato Sofyane Mehiaoui. La UnipolSai Briantea84 Cantù barcolla, ma nel terzo quarto è comunque in grado di rientrare, guidata dal proprio capitano Ian Sagar. Tra fine terzo quarto e inizio quarto quarto si ha quasi l’impressione che l’inerzia sia definitivamente cambiata: la Briantea84 passa in vantaggio per la prima volta nella ripresa, e i problemi di falli di Bedzeti e Mehiaoui inceppano un po’ i meccanismi offensivi degli ospiti. Ma proprio come in gara uno, è nel momento di maggiore difficoltà che i ragazzi di coach Ceriscioli riprendono in mano il match. Il lungo testa a testa dell’ultimo periodo viene spezzato da quella che probabilmente è stata la giocata decisiva della partita, una tripla con fallo subito da parte di Sofyane Mehiaoui che lancia S. Stefano sul +6 a poco più di quattro minuti dalla sirena. Vantaggio pesantissimo che gli ospiti difendono fino all’ultimo minuto, quando una tripla di Papi e il quinto fallo di Tanghe rischano di rimettere tutto in discussione. La freddezza ai liberi di Jordi Ruiz però chiude i giochi e S. Stefano può festeggiare una vittoria che ha il sapore della storia.

La serie proseguirà con gara 3 in casa del S. Stefano Avis sabato 18 maggio alle ore 17, mentre l’eventuale gara 4 è in programma domenica 19 sempre nelle Marche e sempre alle ore 17.

Ultime News

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

SERIE B, LE GARE UNO DI SEMIFINALE

Si sono disputate sabato 20 aprile le prime partite del...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...