VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

A San Marino, i campioni d’Italia battono 55 a 35 le Volpi Rosse Menarini Firenze.

 

Si è aperta nella mattinata di domenica 16 ottobre la stagione per club di basket in carrozzina italiana, con il successo a San Marino nella Supercoppa Giovanile Martin Mancini dei Bradipi Circolo Dozza Bologna 55 a 35 sulle Volpi Rosse Menarini Firenze.

Nonostante le assenze (su tutti il pivot Valeri Duduianu), i campioni d’Italia vincono senza troppi patemi contro i toscani: miglior marcatore Giacomo Forcione, che mette a referto 17 punti, conditi da diversi assist per i compagni. Tra le Volpi Rosse si distingue il giovane Samuele Cini, già nel gruppo dell’Under 23 di Marco Bergna: anche per lui 17 punti alla sirena finale.

Come sempre gremito il Multieventi Sport Domus di Serravalle, a San Marino, per il sesto anno consecutivo sede del primo appuntamento stagionale FIPIC. Giornata di sport e solidarietà, con la consueta preziosa collaborazione dell’Associazione Martin Mancini, rappresentata dalla propria fondatrice Cristina Selva Mancini: “Questo appuntamento per noi è sempre speciale”, dice Cristina; “Martin amava il basket e lo sport e vedere ogni anno questi piccoli campioni sfidarsi qui a San Marino per me è come rivedere mio figlio. Sono felice di come il rapporto con la FIPIC si sia consolidato negli anni: conobbi il presidente Zappile a Roma, grazie alla signora Maria Stella Maglio, e ho scoperto una persona disponibile, umile e pronta a fare tutto il possibile per rendere il ricordo di Martin immortale”.

Presenti come ogni anno le massime autorità sportive e non della Repubblica di San Marino, tra le quali gli ecc.mi capitani reggenti Marino Riccardi e Fabio Berardi e il Segretario di Stato alla Sanità Francesco Mussoni. Sugli spalti anche il presidente della Federazione Basket San Marino Damiano Battistini: “Ospitare da sei anni questa Supercoppa a San Marino per noi è un onore. La collaborazione con la FIPIC ci rende orgogliosi e questo evento ne è la dimostrazione, oltre ad essere come sempre occasione per ricordare il piccolo Martin”.

A premiare le squadre il testimonial dell’evento Carlo Di Giusto, direttore tecnico delle Nazionali FIPIC e grande amico dell’Associazione Mancini. Con lui il presidente FIPIC Fernando Zappile, che per primo portò sei anni fa la Supercoppa a San Marino, casa del piccolo Martin, e il segretario federale Alessia Ferri.

Ultime News

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

SERIE B, LE GARE UNO DI SEMIFINALE

Si sono disputate sabato 20 aprile le prime partite del...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...